25 Novembre: l’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne. Promossa una significativa campagna di sensibilizzazione

Amiatanews (Leonardo Angelini): Piancastagnaio 09/05/2021

Il Judo Kwai Amiatino riesce ancora una volta a tener ben alto il morale dei propri atleti e a far parlare di se primeggiando anche nei molti eventi on line.
Non potendo effettuare gare in presenza, il judo nazionale ha scelto questo tipo di competizioni via web che prevedono l’invio di un video di scambio di tecniche o di kata, sottoposto al giudizio di giudici nazionali che andrà a comporre la classifica finale.

Nell’ultimo mese, sono stati molti gli appuntamenti a tutti livelli che hanno visto protagonisti gli atleti della palestra pianese in quella che, per ora, risulta essere l’unico tipo di attività agonista possibile per settore del judo nazionale e non solo.
Kata e gare tecniche si sono succedute soprattutto con buoni risultati e anche qualche piccola delusione (ma questo fa parte del gioco). Il tutto con ancor più sacrificio e non pochi problemi visto che, per rispettare le regole delle competizioni, sono stati costretti in alcuni casi a recarsi a Siena per le riprese o a farlo all’aperto dopo aver montato 64 mq di tatami per 7 minuti di ripresa.

Facciamo dunque il resoconto agonistico.
Esordio nella competizione europea EJU tournament, della coppia Angelini Leonardo-Benedettelli Matteo, che li ha visti cimentarsi con coppie medagliate anche agli europei. Alla fine è arrivato un 13° posto, buono per il morale e da stimolo per gli appuntamenti futuri in presenza. Sempre la solita coppia ha ottenuto un non esaltante 5° posto al Trofeo Nazionale Bisi, in cui erano presenti le migliori coppie italiane. Come detto, le variabili in queste competizioni sono molte e non sempre le situazioni possono girare sempre nel verso giusto.

Il JKA continua invece a primeggiare nelle gare CSEN che si svolgono sul doppio appuntamento della gara tecnica e di kata.
Il 3° Trofeo on line trasmesso in questo fine settimana, ha visto una partecipazione record con più di 140 coppie in totale di cui ben 10 erano targate JKA, distribuite in 6 nel kata e 4 nella gara tecnica.
Oltre alla presenza va lodato che gli atleti pianesi hanno partecipato molto spesso in categorie superiore di età e in diverse occasioni erano anche quelle con il grado di cintura più basso. Il risultato è stato ottimo visto che alla fine sono arrivate ben 6 medaglie e un quinto posto, risultati che sono valsi il 1° posto nella classica per società nella gara di kata.
Ma andiamo nei particolari.
Nel nage no kata ben 2 le medaglie ed un 5° posto (a soli 8 punti dalla 4^ coppia);  argento per la coppia Alessia Zamperini-Damario Alessandra; bronzo per la coppia Capecchi Sara- Zamperini Alessia ( questa volta come uke); il 5° posto è arrivato per merito di Dionisi Samuele-Angelini Flavio.
Gara particolare risoltasi nello spazio di appena 3 punti quella del Kodokan Goshin jutsu. Anche qui 2 le medaglie del JKA: oro per Pinto Riccardo-Samuel Picciafuochi e bronzo per Angelini Leonardo-Benedettelli Matteo.
L’ultima medaglia è arrivata per merito di Cavecchia Luca e Daniela De Benedicts argento nel Ju no Kata.

Numerosissima la partecipazione nella gara tecnica  che ha visto in alcuni casi la partecipazione di anche 20 coppie.
Un argento, un 6° posto ed altri buoni piazzamenti sono stati il risultato finale: nuovamente 2′ Angelini-Dionisi che, come l’ultima volta, si sono visti superare per appena un decimo di punto; sempre nella solita categoria, 13° posto per Capecchi- Adamska; nella categoria con il livello tecnico più alto dell’intera competizione sono arrivati il 6° posto di Zamperini-Damario ed il 10 del babbo e figlio Muzzi Federico e Simone.

In attesa dei ritorno delle competizioni in presenza, il JKA può ritenersi più che soddisfatto per il lavoro svolto durante questo triste periodo nel quale non si è fatto neanche mancare neanche l’aggiunta di un nuovo 2° dan grazie a Rosy degl’Innocenti

Lascia un commento