S. Casciano dei Bagni. Anche il Presidente Giani all’inaugurazione del Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi

Amiatanews: S. Casciano dei Bagni 22/05/2021

Anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, non ha rinunciato a esser presente all’inaugurazione del Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi.
“Non potevo non mancare in questo momento così importante per la ‘rinascita’ della nostra regione sotto tutti i profili e specialmente per quella culturale. Possiamo considerare le scoperte archeologiche di San Casciano dei Bagni, e questa esposizione dei reperti rinvenuti al ‘Bagno Grande’, un simbolo della ripartenza e una grande possibilità per la comunità e l’intera Regione Toscana per poter offrire il nostro patrimonio archeologico, che con questo rinvenimento amplia prestigiosamente l’offerta culturale e non solo. L’aver ospitato i preziosi rinvenimenti nello spazio centrale del Comune – il suo ingresso – è simbolo identitario non solo per la comunità di San Casciano ma per l’identità culturale, storica, artistica della nostra Regione, in quella relazione pubblico privato fondamentale perché il patrimonio è un bene collettivo” ha dichiarato nel visitare l’esposizione il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Nel Nuovo percorso espositivo sono stati collocati i reperti rinvenuti nella campagna di scavi archeologici – eseguiti nell’estate del 2020 – nel sito dell’area del “Bagno Grande” a San Casciano dei Bagni, che hanno portato alla luce un santuario romano di età imperiale. Tra i reperti visitabili nel Nuovo percorso espositivo gli straordinari altari iscritti che recano i nomi delle divinità venerate nel santuario: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside e una statua in marmo finemente scolpita, rinvenuta in occasione degli scavi archeologici, che rappresenta Igea.

In occasione dell’inaugurazione erano presenti anche gli Amministratori comunali e del Gruppo Archeologico di Tuscania che hanno consegnato alla Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, il “Premio Ennio Staccini – Città di Tuscania”premio che viene consegnato alla più significativa esperienza dell’archeologia italiana nel 2020 che ha visto la partecipazione al voto sia popolare che del Comitato Scientifico promotore dell’iniziativa.

L’iniziativa è stata curata del Comune di San Casciano dei Bagni e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con l’Associazione Archeologica Euthyiche Avidiena di San Casciano dei Bagni. Hanno collaborato attivamente anche gli studenti protagonisti della compagna di scavi.
Una prossima campagna di scavo riprenderà questa estate.

Articolo inaugurazione


Fonti
Comune di San Casciano dei Bagni/Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo 22/05/2021

Lascia un commento