Abbadia S. Salvatore. Al Francigena Folk Festival è il giorno dei "macerati d'erbe"

Aurelio Visconti, presenta il convegno “I liquori da meditazione: I macerati d’erbe” La novità assoluta è l’introduzione delle schede di valutazione dei prodotti. All’interno della manifestazione Francigena Folk Festival, si terrà nella giornata conclusiva di domenica 2 agosto, un interessantissimo convegno, dal titolo “I liquori da meditazione: I MACERATI D’ERBE“, che si terrà nel Chiostro dell’Abbazia del S.S.imo Salvatore nel tardo pomeriggio di domenica 2 Agosto. abbazia_di_s_salvatore_02jpgIdeato da Aurelio Visconti, noto titolare di impresa specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche, frutti dimenticati e vini liquorosi, il convegno sarà un vero e proprio viaggio nel mondo dei “macerati d’erbe”, come non poteva essere altrimenti nel Francigena Folk Festival. Un viaggio tra le strade, la natura e le tradizioni dell’Europa parlando del passato, del presente e del futuro, di un prodotto ancora sconosciuto a molte persone, ma che nasce dalle culture italiane e francesi, quando le comunità ecclesiastiche dei conventi erano degli accurati depositari di profonde conoscenze erboristiche. I macerati d’erbe hanno avuto funzione di medicamento, mantenendo nel tempo un posto importante nel mondo erboristico; oggi sono sempre più protagonisti tra le bevande fine pasto L’evento avrà inizio intorno alle 17:30 e vede la presenza di esperti del settore: enologi, produttori, farmacisti ed imprenditori

  • Ore 17,00 – Registrazione dei partecipanti
  • Ore 17,30 – Inizio lavori
  • Interventi
    • Dott. Giuseppe PANDOLFO – Enologo – Presidente sezione A.N.A.G. provincia di Siena – “L’esigenza di creare schede di valutazione dei MACERATI D’ERBE”
    • Aurelio VISCONTI – Produttore – “Le tecniche di produzioni dei LIQUORI ERBORISTICI”
    • Prof. Giancarlo SCALABRELLI – Prof. Ordinario di Viticoltura c/o Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenntari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa – “La cultura del bere – guida alla scheda di valutazione dei MACERATI D’ERBE”
    • Dott.ssa Sofia COGATO – Farmacista, specializzata in scienza dell’alimentazione – “Gli AMARI ERBORISTICI possono essere considerati prodotti nutraceutici?” Lamberto BERNARDINI – Imprenditore- “I MACERATI D’ERBE come prodotti medicamentosi del passato – la riscoperta dell’Orvietan”
  • Ore 19,30 – Buffet offerto ai partecipanti e distribuzione opuscolo e schede dei parametri gustativi e sugli odori dei macerati d’erbe.
“I macerati d’erbe sono sconosciuti al grande pubblico, – ci spiega Aurelio Visconti – sono prodotto erboristici a base di alcool nati nel Medioevo nei Conventi Italiani e Francesi. I conventi Visconti_schede_valutazioni_800x600fungevano da “Ospedali”  ed estrarre i principi attivi dai vegetali tramite la macerazione alcolica aveva il vantaggio garantire stabilità al prodotto (in un periodo in cui non c’erano i frigoriferi) Così sono nati i grandi amari erboristici che, contenendo principi attivi amari, sono considerati corroboranti e stomachici. Oggigiorno questa cultura è pressoché scomparsa infatti gli amari commerciali contengono sempre. o quasi aromi, infusi  o estratti  di sintesi. La mia azienda produce macerati d’erbe utilizzando solo miscele di vegetali affinati in botte per cui il prodotto non è stabile, come quelli fatto con i prodotti di sintesi, ma può subire leggere differenze di sapore da una produzione all’altra come accade con il vino, con l’olio etc. Per questo scopo da due anni lavoriamo alla realizzazione di una scheda di valutazione dei MACERATI D’ERBE che in assoluto è la prima mai fatta, e che si compone di una scheda di valutazione più una scheda degli odori. S’è voluto dare all’evento il risalto che merita e infatti abbiamo invitato personalità che potranno affrontare l’argomento da un punto di vista non solo degustativo ma anche storico, farmacologico e di costume. Ulteriori informazioni:
Riportiamo l’intervista che ci ha rilasciato Aurelio Visconti

 ]]>

Lascia un commento