Amiatanews (Marco Conti): Selvena – Castell’Azzara 18/08/2020
La Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e dà appuntamento alla 3^ Sagra del Tortello Selvignano del 12, 13 Settembre
Con la serata di Ferragosto, si è concluso il programma estivo dei festeggiamenti della piccola frazione di Selvena, territorio comunale di Castell’Azzara, organizzati dalla Pro Loco.
“Con queste righe, vogliamo sentitamente ringraziare chiunque abbia partecipato alle nostre iniziative che gioco forza si sono dovute adattare alle normative vigenti.
Come tante associazioni amiatine ci siamo dovuti adattare ad una situazione inedita, riducendo gli eventi, i posti a tavola, rendendo obbligatorie le prenotazioni e predisponendo tutto quello che era in nostro potere per limitare al massimo ogni rischio. Ci spiace molto per coloro che sono rimasti esclusi ma abbiamo dovuto necessariamente limitare il numero di commensali per poter rispettare quel distanziamento divenuto ormai fondamentale”, scrivono in una nota dalla Pro Loco di Selvena.
“Un particolare inciso vogliamo farlo riguardo alla giornata del 14 Agosto. In assenza della rievocazione storica, si è tenuta in quella data la nostra quinta cena – degustazione “Dalla vite alla Bottiglia”, un evento ormai consolidato che cerca di raccontare il vino in una maniera semplice, accessibile a tutti”, prosegue la nota.
Durante l’evento, i partecipanti, sono stati accompagnati in un percorso enologico, fatto di aneddoti, storia ed analisi sensoriale, dal Maître – Sommelier Franco Vasconi.
“Vista la particolare annata, è stato per noi naturale tornare ad una dimensione più locale e proporre ai commensali una degustazione di prodotti provenienti dalla provincia di cui il comune di Castell’Azzara fa parte. Abbiamo quindi individuando una serie di produzioni vitivinicole da abbinare a piatti realizzati con prodotti locali come la cipolla della Selva, il tartufo, i Topi e i salumi di Castell’Azzara, il miele prodotto dal nostro paesano Francesco Perugini (Gocce d’Oro), o la nostra patata Biancona.”
Le specialità illustrate sono state: Vino Spumante Brut “Oblò” | Fattoria Mantellassi; Ansonica “Costa dell’Argentario” 2018 | Tenuta La Parrina; Maremma Toscana D.O.C. “Rosato” 2019 | Cantina Sassotondo; Toscana Rosso IGP “Gremati 811” | Cantina 8360; O.C. Maremma Toscana “CabernetS” 2017 | La Cura; Rosso di Pinot Nero “Piropo” 2016 | Castello di Potentino; Morellino Riserva “Sicomoro” 2017 | Cantina del Morellino di Scansano; Gregorio VII – Vino liquoroso | Cantina sociale di Pitigliano.
“Infine un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo ai due caseifici castellazzaresi “I Renai” e “I Murceti” che ci sostengono fin dalla prima edizione, al caseificio “Aquilaia” di Stribugliano, al panificio “L’Antico forno” di Castiglion d’Orcia, ai sig.ri Sergio Vasarri, Enzo Babbanini e Marco Sargentoni ed ovviamente al mattatore della serata il sig. Franco Vasconi. Per questa giornata, come per le altre, è stato fondamentale il contributo di quelle persone e di quei ragazzi e ragazze che sacrificando una parte del loro tempo libero si sono adoperati alla riuscita di questi eventi. La nostra associazione vi sarà sempre grata.”
“A tutti coloro che non hanno potuto partecipare gli eventi estivi ed agli interessati diamo appuntamento – salvo cambiamenti delle normative per il controllo del coronavirus – al 12 e 13 Settembre in occasione della “Stortellata – 3a Sagra del Tortello Selvignano” (vedi foto Amiatanews) dove potranno degustare i nostri tortelli di patate che, come usuale, saranno tutti fatti a mano la notte prima della giornata di sagra e cotti sul momento il cui ripieno è realizzato con la Patata Biancona del Faggeto (o di Selvena), varietà autoctona che da circa 3 anni cerchiamo di recuperare con l’aiuto dei nostri volontari e su cui puntiamo molto.”