Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 10/11/2022
Sabato 12 Novembre la Festa della Vittoria. Prima della grande cena, la presentazione del numero unico
Ultimi preparativi nel Borgo per l’organizzazione della “Festa della Vittoria” del Palio che ha visto il 17esimo trionfo della Contrada di Fontevecchia, dominatrice della corsa con Veranu e Carlo Sanna detto “Brigante”.
L’appuntamento è per Sabato 12 Novembre p.v., una serata che prevede:
– Ore 19:00 Presentazione del Numero Unico (sede in Piazza Vegni).
– Ore 21:00 Cena presso la palestra comunale (Via di Montagna)
Una serata divenuta “tradizionale” visto che, il Borgo, ha vinto ben 17 palii, tre degli ultimi quattro disputati, contando lo straordinario di Maggio passato, addirittura tre consecutivi considerando quelli ordinari. Più che una tradizione, quasi un classico, che riporta (statisticamente) alle precedenti tre vittorie consecutive del Poggio (2014, 2015, 2016).
Consecutive come le presenze di Carlo Sanna, il cui nomignolo “Brigante” è stato per l’occasione sostituito con “Re Carlo III°”, come a nominare i palii vinti nel Borgo, incoronato pubblicamente dai contradaioli dopo il ringraziamento alla Vergine delle Grazie, facendo il verso a Carlo d’Inghilterra. Di certo, con le sue tre vittorie consecutive, il buon Sanna si è dimostrato ancora una volta uomo e fantino oltremodo affidabile, in simbiosi perfetta con l’ottimo Veranu, dominando dal primo all’ultimo metro e momento, una corsa ideale per le sue caratteristiche tecniche e psico-fisiche.
E questo grazie anchr al sostegno di una Contrada affidata alla Priore Daniela Farmeschi e alla Capitano Sabrina Rosati, donne coraggiose, determinate e tignose ma, allo stesso tempo, cordiali, intelligenti e benvolute, così come devono essere le guide di una Contrada, consapevoli che la storia potrebbe anche cambiare. Sangue amiatino non mente.
Con loro una Dirigenza e una stalla che hanno saputo ancora una volta volta far semplicemente (si fa per dire…) quel che dovevano anche in un Palio corso due giorni dopo a causa del breve quanto violento nubifragio che si è abbattuto sull’Amiata l’8 Settembre, sconvolgendo tutto quello che c’era da sconvolgere, con anche l’assenza della rivale Monumento, per un Tout Beau, ritenuto non idoneo alla corsa dalla commissione veterinaria, e con cui vinse proprio il Borgo nel 2019, sempre con Brigante. Coincidenze e destini.
Festa dunque in Borgo e sarà festa grande in una Contrada unita e consapevole, dove i passaggi generazionali sono all’insegna della continuità di intenti e dei rapporti equilibrati.
Si va a chiudere un anno importante anche per Castel del Piano che ha visto le Contrade per ben due volte impegnate in Piazza Garibaldi: a Maggio nello straordinario vinto da Le Storte e, appunto, nell’ordinario di settembre.
Un 2022 che voleva essere di rinascita e di rinascita è stato, dove la vittoria del Borgo è anche la vittoria di una comunità tornata protagonista attraverso la sua festa più attesa e che ne segna la storia. Merito anche di un’Amministrazione Comunale che ha saputo gestire due Palii in pochi mesi, rispondendo con soluzioni concrete, puntuali e corrette, ai non pochi problemi organizzativi creati dal maltempo di Maggio e Settembre, per di più dopo due anni di fermo causa pandemia.
Complimenti a tutti, non dimenticando la protezione della Vergine delle Grazie e di Sant’Isidoro.
Al Borgo, a Castel del Piano, Buona Festa della Vittoria del Palio MMXXII. Un anno da ricordare.
I 17 Pali vinti dal Borgo
1971 (Bazzino su Verzuolo); 1977 (Belli su Tilzo); 1978 (Damasco su Lamadina); 1979 (Gallorini su Senato); 1983 (Davide su Marta); 186 (Silvio su Vipera Bionda); 1987 (Il Bufera su Vipera); 1990 (Il Bufera su Furba II); 1992 (Ricciolino su Coho); 1994 (Tistarelli su Etrusco); 1995 (Olinto su Altoprato); 1998 (Ciclone su Sharp Blue); 2009 (Filuferr su Iolao); 2011 (Amsicora su Gezabele); 2018 (Brigante su Quanto Vali); 2020 (Brigante su Tout Beau); 2022 ?,Brigante su (Veranu)