Piancastagnaio 17/10/2022
Domenica 30 Ottobre lungo i suggestivi sentieri amiatini
Di Marco Conti
Fermento a Piancastagnaio per la grande festa dedicata alla castagna, “Il Crastatone”, che si terrà quest’anno dal 29 Ottobre al 1° Novembre.
L’Amministrazione Comunale, Contrade, Pro Loco , le tante Associazioni e le scuole che si impegneranno ne “Il Crastatone”, si iritrovano periodicamente per organizzare al meglio le attività previste nei giorni della festa che, tradizionalmente, richiama migliaia di visitatori ogni giorno. Si attende il programma generale di questa LV^ edizione , che, come sempre, va a chiudere il periodo delle feste autunnali dell’Amiata pur essendo, ricordiamo, la prima organizzata nell’ormai lontano 1968.
Tutti sono impegnati nel predisporre ambienti per mostre e incontri culturali, sistemare fondi, taverne, cantine, stand per accogliere i visitatori che saranno a Piancastagnaio, unico borgo amiatino che porta la castagna nel proprio nome e cognome, dove nacque la sua festa più importante con il Palio, “Il Crastatone”, immaginando e realizzando in Piazza Belvedere una grande “crastata” (caldarrosta).
Tra le tante proposte, quella della Proloco Piancastagnaio, associazione che ideò “Il Crastatone”, la cui prima edizione fu addirittura ripetuta, visto l’interesse della RAI Radio Televisione Italiana che ne chiese il bis poche settimane dopo. L’associazione di promozione turistica e culturale di Piancastagnaio (il cui programma dettagliato verrà reso noto nei prossimi giorni), ha organizzato per Domenica 30 Ottobre l’interessante iniziativa “Camminata del Crastatone”, una passeggiata (aperta a tutti) di circa 12Km lungo i bellissimi e suggestivi sentieri dell’Amiata, che, in questo periodo, regala bellissimi colori autunnali.
Guida della passeggiata, Barbara Eugeni, appassionata camminatrice di Piancastagnaio, che accompagnerà i partecipanti. La partenza è prevista alle 10, presso il castagneto del parco del Santuario della Madonna di San Pietro
Al ritorno, il pranzo presso le cantine e taverne delle Contrade del Coro, Borgo, Castello e Voltaia.
Il Numero di partecipanti limitato (100 al massimo); la prenotazione è necessaria al numero della Pro Loco 0577 784134