Si rinnovano, ad Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio, gli appuntamenti con i concorsi nazionali organizzati da OSA Onlus. Come tradizione, le manifestazioni si svolgeranno nel mese di Ottobre La presentazione dei lavori scade il 30 giugno 2016. Si rinnovano ad Abbadia S. Salvatore e Piancastagnaio, l’appuntamento con i concorsi nazionali proposti da OSA ed ideati da Nicola Cirocco, Presidente della Onlus, con sede ad Abbadia S. Salvatore ed operativa anche a Piancastagnaio. Sono ormai già definite le iniziative 2016, riguardanti il “Dialogo tra le generazioni. Memoria per il futuro” e “Penne Sconosciute”, “Video Sconosciuti”, “Un albero per i Nipoti – Festa dei Nonni”. In base al protocollo d’intesa, il bando e le schede di partecipazione sono stati pubblicati anche sul sito del MIUR intranet (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Riportiamo le informazioni sui concorsi, distribuite dalla stessa OSA:
- Concorso Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute & Video Sconosciuti” Partendo dal concorso “storico” di OSA, “Penne Sconosciute” a cui negli anni s’è aggiunto “Video Sconosciuti”, formandone uno unico, nato dal protocollo d’intesa M. P. I. – OSA Onlus del 10/01/2008, è aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti. La manifestazione, giunta alla XVIII^ edizione, si svolgerà, come tradizione, intorno alla fine di ottobre, alcuni giorni prima della grande Festa del Crastatone di Piancastagnaio. Quest’anno, i giorni previsti, saranno quelli dal 21 al 25 Ottobre, interamente dedicati a quello che può essere considerato, senza dubbio alcuno, uno degli appuntamenti più attesi nel periodo autunnale sull’Amiata che continua a coinvolgere molti settori della società civile, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di volontariato, le imprese commerciali e turistiche e, soprattutto, le scuole partecipanti. In quei giorni ci sarà la cerimonia di premiazione aperta a tutte le scuole che avranno inviato i lavori (senza preselezione). Dal 2015 l’Emeroteca di Giornalismo Scolastico (unica in Italia) è ON-LINE (www.emerotecapiancastagnaio.it), mentre i giornali, in forma cartacea, presentati negli anni, trovano spazio presso sede della stessa emeroteca, presso la Biblioteca Comunale di Piancastagnaio. Durante la manifestazione di premiazione sono previste visite guidate gratuite per: – Centrale Geotermica e Azienda florovivaistica – Visita Riserva Naturale del Pigelleto – La Miniera del Siele – Visita al frantoio Vabro con possibilità di degustazione – Visita alla Rocca Aldobrandesca – Visita al centro storico e alle Contrade del Palio di Piancastagnaio con possibilità di “Cena in Contrada” con prodotti tipici dell’Amiata.
Questi i comunicati stampa dei bandi relativi all’iniziativa (clic per download PDF)
- “Un albero per i Nipoti – Festa dei Nonni” Non solo “Video e Penne Sconosciute”, ma anche il concorso nazionale “Un albero per i Nipoti – Festa dei Nonni”, l’altra manifestazione, giunta alla IX^ edizione, anch’essa nata nato dal protocollo d’intesa M. P. I. – OSA Onlus del 10/01/2008, che, sempre in Ottobre, si svolgerà ad Abbadia S. Salvatore. Al concorso potranno partecipare i Nonni di ogni regione d’Italia e i Nipoti e le scuole che raccoglieranno le memorie dei nonni. Saranno privilegiate le seguenti tematiche: Inoltre “Nonni Lontano” e “NONNIcorti” per cortometraggi di video amatori di vari paesi europei.Durante la manifestazione di premiazione sono previste visite guidate gratuite per: – Visita al Parco Museo Minerario – Visita all’Abbazia del SS. Salvatore – Visita al centro storico con possibilità di pranzo/cena presso gli stand della Festa d’Autunno con prodotti tipici dell’Amiata.
Questi i comunicati stampa dei bandi relativi all’iniziativa (clic per download PDF)
Tutti i lavori dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016 c/o OSA – Casella Postale 35 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI)