La tradizionale gita di Pasquetta sul Treno Natura offre la possibilità di un viaggio lento lungo i percorsi icona delle Terre di Siena e della Toscana. Strettamente legata alle tradizioni culturali, artistiche, etniche, la Fiera Regionale Antiquaria “Cose del Passato” è nata con lo scopo di far conoscere e valorizzare mobili, stampe, libri, ceramiche, gioielli, tappeti vecchi ed antichi. La maggior parte di questi prodotti nel passato costituivano l’arredo delle nostre case. Alcuni dei pezzi, più originali e decorati, sono divenuti col tempo oggetto di ricerca degli appassionati e degli antiquari che li hanno raccolti, restaurati, rendendo loro un gran pregio e valore. Una visita al Museo della Mezzadria permetterà di immergersi e capire la società che fino a poco tempo fa ha caratterizzato le campagne senesi. Questo il programma offerto ai passeggeri del Treno Natura:
- Ore 08:55 partenza da Siena con il treno storico a vapore ed arrivo ad Asciano alle ore 9:55.
- Ore 10,00 partenza per Monte Antico attraverso le Crete Senesi e il Parco della Val d’Orcia.
- Ore 11:16 arrivo a Monte Antico. Breve sosta per manovra della locomotiva. Occasione per fotografare questa interessante manovra.
- Ore 11:36 partenza da Monte Antico
- Ore 12:15 arrivo a Buonconvento.
- Visita alla Fiera regionale dell’Antiquariato. Possibilità di ingresso a prezzo ridotto al Museo d’Arte Sacra ed al Museo della Mezzadria, veri tesori celati tra le mura di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.
- Ore 16:52 partenza dalla stazione di Buonconvento per Siena
- Ore 17,37 arrivo a Siena
Fonti Comunicato Stampa Amministrazione Provincia di Siena]]>