Val d'Orcia. Tuscany Crossing Valdorcia: Un sogno lungo…100 km

Un percorso pensato al viaggio dei viandanti e pellegrini che hanno attraversato a piedi questa terra per secoli e al “Sogno” La partenza all’alba del 23 Aprile, per essere uno dei “viaggiatori di un tempo che fu” Attraverso una serie di comunicati e il sito internet ufficiale, presentiamo il “Tuscany Crossing”, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale del “Crossing”, una Ultra Maratona che si snoda tra la bellezza unica dei colli toscani della provincia di Siena, all’interno del Patrimonio Unesco della Val d’Orcia, ai piedi del Monte Amiata e segnati dai calanchi delle crete. Un territorio unico al mondo per bellezza, clima, ambiente, sempre diverso in una dolcezza del saliscendi, che mettono a dura prova il fisico del runner, talvolta sorpreso ed ingannato dall’apparente facilità. Un tradimento consumato dalla straordinarietà del percorso, dei centri storici, dell’arte e della gente di questa parte della provincia senese.

L’idea del Tuscany Crossig (103 Km), nasce con il circuito internazionale “Lost Words Trail Series 100km” che propone gare di 100 km in alcuni siti mondiali Patrimonio dell’UNESCO.

Tuscany_Crossing_2016_locandina


“Tuscany Crossing”, è l’evento che più rappresenta il parco naurale artistico e storico della Vald’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Vengono attraversati ben 4 dei 5 comuni che lo rappresentano, saranno  ben 21 le nazioni rappresentate in  gara, arrivata alla 4^ edizione è un sinonimo di accoglienza, di una logistica dell’evento perfetta e di un giorno da sogno…. attraversare luoghi famosi nel mondo, vere icone del “Made in Italy” per storia, arte, cultura, gastronomia…è veramente come essere in un sogno……non sappiamo dove era il paradiso terrestre..ma tutto ciò gli assomiglia……e il popolo della Valdorcia sarà ben lieto di farvelo apprezzare, Gli organizzatori nel disegnare il percorso hanno pensato al viaggio dei viandanti e pellegrini che hanno attraversato a piedi questa terra per secoli e al “Sogno”, perchè correre qui, in queste terre, sarà come essere uno di loro “viaggiatori di un tempo che fu” un sogno ad occhi aperti. Le strade che l’attraversano sono le grandi vie che, in epoca romana, univano Roma all’Oltralpe, la Romea, la Cassia, la Francigena percorsa da Sigerico Arcivescovo di Canterbury e da molti illustri viandanti e guerrieri, testimonianza le fortificazioni, i castelli, le Pievi medioevali ancora presenti sul territorio. L’ultra…sogno lungo 100 km partirà alle 5 del mattino del 23 aprile 2016 attraverso boschi, guadi, vigneti, strade bianche, attraverserà il fiume Orcia, raggiungerà l’antico centro termale di Bagno Vignoni con la sua piazza d’acqua, poi salirà a Pienza (la città Ideale del Papa Pio II) attraverso la terra “di vento e di deserto”, culla di una civiltà contadina mai doma, il verde il rosso e il giallo dei campi di grano, dopo 27 km attraverserà San Quirico D’Orcia arriverà a Montalcino al 50° km, poi via passando per la celebre abbazia romanica di Sant’Antimo, Castelnuovo Abate, poi la lunga salita verso il versante amiatino fino ai 1100 mt del bosco incantato del Vivo d’Orcia con le sue fresche sorgenti, dopo si toscende nella valle passando per Campiglia d’Orcia fino  il tratto finale per risalire e conquistare la Rocca con il meritato traguardo. [caption id="attachment_18682" align="aligncenter" width="300"]Foto ripresa da www.tuscanycrossing.com Foto ripresa da www.tuscanycrossing.com[/caption] E il sogno? Ad un certo punto non resta che svegliarsi, i concorrenti avranno un tempo massimo di 24 ore per vivere, soffrire, sognare e poi….onore e gloria a chi avrà concluso questo meraviglioso viaggio! Un sogno lungo…100 km, Tuscany Crossing Valdorcia Questa maglia in coll max sarà l’immagine che vedrete in giro per promuovere la nostra gara.

Tuscany_Crossing_2016_magliette

Non sarà la maglia da finisher, ma è una edition limited disegnata dal fotografo Anthony Argentieri uno dei primi collaboratori del progetto “TuscanyCrossing” chi fosse interessato può richiederla via email.


Programma ed orari

Venerdì 22 Aprile
  • Presso la Pro-Loco di Castiglione d’Orcia
  • Ore 11.00  Apertura Accoglienza e distribuzione pettorali
  • Ore 14.30  Incontro con gli alunni
  • Ore 15.00  Apertura palestra/dormitorio
  • Ore 17.00  Convegno su alimentazione a cura della Power Bar
  • Ore 18.00  Briefing con gli  atleti
  • Ore 19.30  Cena
  • Ore 22.30  Chiusura Accoglienza
Sabato 23 Aprile 2016
  • ore 4.00  Ritrovo atleti 103 km
  • ore 5.00  Ultimo briefing e spunta atleti
  • 0re 5.15  Partenza 103 km
  • ore 6.00/6.30  partenza navette per Montalcino
  • ore 7.00  consegna ultimi pettorali 53 km a Montalcino, colazione
  • ore 7.30   ritrovo atleti 53 km a Montalcino
  • ore 8.45   partenza 53 km a Montalcino
  • ore 8.00   accoglienza e distribuzione pettorali 15 km a Castiglione d’Orcia
  • ore 9.30   partenza 15 km competitiva e non
  • ore 12.00  premiazione 15 km
  • ore 13.00  attesa arrivo atleti 53 km
  • ore 14.30  attesa arrivi 103 km
  • ore 18.00 premiazioni Tuscany Crossing 53 / 103 km / staffetta
Domenica 24 Aprile
  • ore 5.00 Chiusura gara
  • ore 10.00 chiusura palestra dormitori
Ben quattro saranno le distanze per vivere questa esperienza, la regina 103 km, la 53 km e la 32 km saranno le distanze competitive, ma ci sarà anche un percorso più corto ideale per tutti con meravigliosi affacci sulle gole dell’Orcia, e la possibilità di dividere i 103 km a staffetta, un’esperienza unica di gruppo. Da GPSies tutte le informazioni su percorso, altimetria, previsioni meteo e …molto più: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ozzbuhxspheejeuh Fonti. Comunicati stampa del diramati dall’organizzazione (www.tuscanycrossing.com) Immagini: Copyright © Anthony Argentieri]]>

Lascia un commento