Dalla serata di Sabato 21 Maggio, il ricco programma dell’iniziativa europea “Amico Museo” Sarà sicuramente una serata più che interessante, quella di Sabato prossimo, 21 Maggio, ad Abbadia S. Salvatore dove si svolgerà la manifestazione “Amico Museo – Visite di Primavera”, una serie di appuntamenti che vedono diversi protagonisti all’interno degli ambienti del Parco Museo Minerario. L’evento di sabato, “Torre dell’Orologio”, rientra nel programma dell’iniziativa europea “Amico Museo” della Toscana, con la presenza della stessa Regione e, in questo caso, di Enti locali come il Comune di Abbadia S. Salvatore, l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, il Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore, il Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata, i Musei Senesi e il Consorzio Terre di Toscana. Un programma che già dal titolo “Alla scoperta di Mercurio nel cielo dell’Amiata”, parla di tutta la manifestazione che vede l’osservazione delle stelle e la visita nella galleria delle miniere di mercurio, i due momenti più significativi. Non solo stelle o cinabro, ma anche l’Amiata come terra e tradizione, attraverso degustazioni di produzioni locali e la compagnia di musica classica suonata da artisti amiatini all’interno delle sale musearie. Questo il programma in sintesi
- Dalle 18:30, il Professor Millucci, dell’Università di Siena, terrà una breve lezione teorica per avvicinarci al fantastico mondo delle stelle e dei pianeti.
- Dalle 19:30, una degustazione di prodotti tipici amiatini, a cura di “Il Buon Pane” e dell’azienda casearia “Mezzavia”, di Pacchierini Luciano La degustazione sarà accompagnata dalle note di musica classica suonata dal vivo nelle sale del museo, grazie a Franco Vichi e Anna Fazzi.
- Sarà possibile visitare la galleria mineraria accompagnati da una guida.
- Al termine, il Professor Millucci, guiderà nell’osservazione del cielo stellato
Fonti. Comunicato stampa Comune di Abbadia San Salvatore]]>