Civitella Paganico. Un'estate di concerti "Per borghi e castelli"

Primo spettacolo venerdì 24 giugno, alle 21 e 15 a Paganico, in piazza della Vittoria con “Stefano Scalzi e la Libera Orchestra”. Ingresso libero Prende il via nel comune di Civitella Paganico la prima edizione di “Per borghi e castelli”, la rassegna di concerti all’aperto promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Le Belle Arti” per far rivivere la magia dell’incontro tra la musica e la bellezza dei luoghi. Il primo spettacolo si terrà venerdì 24 giugno, alle 21 e 15, a Paganico in piazza della Vittoria con “Stefano Scalzi e la Libera Orchestra”. Tutti i concerti sono a ingresso libero. “Per Borghi e Castelli – spiega Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico – è un progetto che mette al centro la musica e nasce dalla volontà di valorizzare alcuni degli angoli più suggestivi del territorio attraverso la sua grande forza comunicativa. La musica è un insostituibile strumento di aggregazione, di crescita sociale e culturale. I cinque concerti sono un invito a scoprire paesaggi a atmosfere dal sapore antico in un viaggio che tocca diversi generi musicali. Cinque concerti di qualità con interpreti affermati. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero”. Costituito dal mese di ottobre 2015, l’organico di big band “Libera Orchestra” che aprirà il cartellone musicale di “Per borghi e castelli” la sera di venerdì 24 giugno, è composto da 20 musicisti delle province di Grosseto, Siena e Livorno. Direttore artistico e coordinatore è il maestro Stefano Scalzi che propone uno spaccato della storia del jazz attraverso i brani musicali composti tra gli anni settanta e novanta: da Thad Jones & Mel Lewis fino a Bob Brookmayer, Chuck Mangione e Frank Zappa, ripartendo come riferimento dalla storica esperienza della “Jazz B. Band 80”, un organico strumentale che dette vita a Follonica, negli anni 80, ad un forte movimento di interesse musicale improvvisativo e creativo. Questo spettacolo è una produzione musicale in chiave jazzistica ma anche un laboratorio di musica creativa. Protagonisti sono i musicisti che intervengono in un clima di partecipazione, scambio e contaminazione musicale. L’associazione “Le Belle Arti” è nata a Pari nel maggio 2014, opera nel comune di Civitella Paganico come centro di produzione creativa per diffondere la cultura. Ecco i prossimi concerti:

  • Giovedì 7 luglio, alle 21 e 15, a Paganico, piazza della Vittoria, Matteo Addabbo Organ Trio, special guest Stefano Cocco Cantini.
  • Martedì 19 luglio, alle 21 e 15, Casale di Pari, piazza Milazzo, Quartetto “Allegro con brio”, con Massimo Merone, violino I; Valentina Garofoli, violino II; Giulia Bernardini, viola; Michele Lanzini, violoncello.
  • Martedì 26 luglio, ore 21 e 15, Pari, piazza Castelfidardo, Spumastella Back to the ‘40s, con Carla Baldini, Elena Bellini, Elisa Petrucci. Paolo Mari alla chitarra.
  • Martedì 9 agosto, alle 21 e 15, a Civitella Marittima, piazza di Porta Piccina, In viaggio da Buenos Aires a Parigi, con Giovanni Lanzini al clarinetto; Sanuele Luti alla fisarmonica
Info: ufficio di promozione turistica Civitella-Paganico  –  Email: turismo@civitellapaganico.info  –  Tel 0564 900409 Libera_Orchestra
Fonti. Comunicato stampa Comune di Civitella Paganico]]>

Lascia un commento