Piancastagnaio. Voltaia prova e presenta Giosuè Carboni. In Borgo la cena per Francesco Caria

Tutto confermato in Via XX Settembre e alla “Pinetina”. Carboni esordio a Piancastagnaio, mentre Caria vuole essere protagonista, così come Giuseppe Zedde, che verrà presentato in Castello. Domani la presentazione del Palio di Cecilia Rigacci La Contrada di Voltaia ha provato il suo purosangue questa sera sulla rinnovata pista di Piancastagnaio. Rinnovata per i contradaioli, ma del tutto nuova per Giosuè Carboni, per la prima volta a Piancastagnaio, che si è presentato in forma sull’Amiata accompagnato proprio da quel Walter Pusceddu, ultimo vincitore del Palio pianese e proprietario del purosangue provato dal Carboni. Il buon Walter non si è limitato ad accompagnare col suo van il collega, lo ha anche affiancato nella pista con un altro purosangue, così da correre in coppia, come spesso accade a Piancastagnaio. Una buona prova quella di Voltaia, tre giri di discreto galoppo, con traiettorie ben fatte grazie anche all’esperienza dei due cavalli e gli stessi fantini. Carboni, è sembrato abbastanza padrone della situazione, coordinato da Pusceddu, che gli ha corso quasi sempre al fianco, come a indicare le giuste traiettorie da percorrere su una pista che, le prove, stanno rendendo sempre meno dura rispetto all’inizio. Si attende ora la prova del Coro (giovedì 11 Agosto?), che, con Andrea Mari, ancora non ha provato la pista pianese. [gallery link="file" columns="5" ids="22495,22496,22498,22499,22500"] Intanto questa sera, sia Voltaia che Borgo, presentano ai propri popoli i rispettivi fantini, con Francesco Caria che ha tutte le intenzioni di fare un Palio importante in Borgo, dove non ha mai corso, e lo stesso Giosuè Carboni che in Via XX Settembre conoscerà per la prima volta l’atmosfera di Piancastagnaio in questi giorni di Palio. Domani, la presentazione del Palio, dipinto dalla Cecilia Rigacci,  sarà il momento più importante della giornata per Piancastagnaio e i Contradaioli. Un Palio atteso che, ci auguriamo, dia uno “schiaffo” a una sorta di assopita passione o dalla troppa tensione nascosta tra le difficoltà di questo Palio 2016. La prova di Voltaia e la play list sul Palio 2016


Riportiamo l’articolo del Regolamento, che disciplina le prove, ricordando che lunedì 1 Agosto, verranno approvate dal Consiglio Comunale, alcune modifiche relative al Regolamento che, come dichiarato in una recente intervista dal Rettore del magistrato delle Contrade, Pierangelo Fabbrizzi, non incidono sulla corsa.
Articolo 7 – Capitolo 3 del Regolamento del palio Le contrade possono provare i cavalli nei 20 giorni precedenti il Palio straordinario e a partire dal 21 di luglio fino al 11 di agosto per quello ordinario, salva la possibilità di prorogare per cause eccezionali. In tale periodo le Contrade hanno la priorità sull’utilizzo della pista.  Per la regolamentazione e la prenotazione delle prove il Comune predisporrà un registro; la priorità spetta alla Contrada che abbia prenotato per prima. La prenotazione sarà valida solo se regolarmente protocollata nell’ufficio preposto dall’Amministrazione Comunale e affissa all’entrata del campo sportivo. In tale periodo, il Comune provvede alla manutenzione e all’agibilità della pista. Dal primo di agosto il Comune deve mettere a disposizione delle Contrade il canape, il peso ed il verrocchino. Durante le prove, l’accesso al campo è consentito solo ai fantini, alle Capitanerie nel numero massimo di dieci persone maggiorenni (fantino incluso,) a loro rischio e pericolo. In caso di infrazione la contrada dovrà pagare una sanzione pari a 100 euro. La Contrada che viene trovata a provare in periodi esclusi dai termini stabiliti dallo stesso regolamento senza autorizzazione sarà multata con la cifra di 2.000 euro. Sarà considerata prova di contrada qualora all’interno del campo si trovi un dirigente, consigliere della contrada. Il fantino che sarà trovato a provare con un cavallo nei giorni non consentiti sarà ritenuto non idoneo alla corsa del palio o dei palii che si correranno nell’anno solare. In caso di Palio Straordinario le prove saranno regolamentate dal Magistrato che ne stabilirà i termini a seconda della propria discrezionalità. Di tali regole è data pubblicità mediante affissione di un cartello collocato all’esterno della pista predisposto a cura dell’addetto nominato dal Comune e contenente i relativi divieti. I cittadini che infrangeranno tale divieto saranno soggetti alle norme previste dalla Giurisprudenza sia civile che penale.
]]>

Lascia un commento