Semproniano. "Solo d'estate", il romanzo d'esordio di Andrea Danesi

Oggi a Grosseto venerdì 26 maggio, alle ore 18, in piazza del Popolo, sede Proloco. Solo d’estate è il romanzo d’esordio del giovane scrittore di Semproniano Andrea Danesi, Edizioni L’Erudita. Il libro veiene presentato oggi, Venerdì 26 Maggio a Grosseto, alle ore 18, nella sede della pro loco, in piazza del Popolo, nel corso di un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza. Interverranno l’autore e il maestro Bruno Baldassarri. Solo d’Estate è un libro da leggere tutto d’un fiato, la penna elegante e delicata dell’autore prende quasi a pretesto il tema dell’amore per affrontare tutta una serie di altre dinamiche complesse che si sviluppano all’interno della famiglia e della comunità “dove tutti ti conoscono ma in realtà nessuno ti conosce veramente”.

Arianna ha ventuno anni, studia scienze della comunicazione, è bellissima ed è figlia unica in una famiglia benestante. Ha un padre che adora ma è costretta a vederlo di rado. Sua madre, con cui non riesce ad intrattenere un rapporto confidenziale, si fa carico di tenere in piedi una famiglia che sta Andrea_Danesi_Solo_d'Estate_copertinaperdendo colpi. Un fine settimana di giugno, nella casa al mare, nei pressi di un paese che finisce per animarsi solo d’estate, Arianna conosce Claudio, un ragazzo del posto dal carattere singolare. Tra i due nasce qualcosa, ma sul più bello il giovane sembra sparire senza apparenti ragioni. Arianna intende scoprirne il motivo e si mette sulle sue tracce, perché non è abituata ad essere messa da parte. Così, inizia una caccia che la porterà a conoscere particolari della vita privata di Claudio, incontrando alcuni abitanti del piccolo paese dove tutti sanno tutto all’insegna della propria versione dei fatti. Ma alla fine, Claudio, chi è davvero? La storia va avanti mentre le vicende familiari si complicano nel giro di poco tempo. Arianna è chiamata a prendere in mano la sua vita e a capire cosa vuole dal futuro. Il ragazzo, gli impegni universitari, i genitori e gli amici finiscono per metterla spalle al muro di fronte al suo carattere. Apparentemente i due sembrano provenire da mondi molto lontani, ma la loro ricerca di comprensione e l’urgenza di avere qualcuno che si dedichi a loro, dettate dall’assenza più o meno forzata dei genitori, è ciò che li accomuna…
Andrea Danesi, classe 1975, è cresciuto a Semproniano con due grandissime passioni: la moto e la scrittura. Ha frequentato un corso di specializzazione in giornalismo e comunicazione prima di diventare giornalista nel 2015. E’ autore di numerosi racconti ed è un grande lettore di libri di letteratura. “Solo d’Estate – spiega l’autore– è il mio primo romanzo. Dopo aver scritto numerosi racconti ho sentito l’esigenza di spingermi oltre, di cercare qualcosa di più. I protagonisti  e l’ambientazione sono di  fantasia. Forse l’unico luogo che in qualche modo mi può aver ispirato è la baia di Talamone. L’Estate ha un suo perché: è la stagione  in cui si concentrano le maggiori aspettative, in estate tutto può succedere.”
Fonti. Comunicato stampa Arca Srl del 26/05/2017 ]]>

Lascia un commento