ASL Toscana Sud Est. “Fallo sapere al 118”, si aggiorna la mappa dei defibrillatori

Attivata una e-mail unica  per censire gli strumenti Una mail per segnalare l’attivazione di defibrillatori in modo tale che il sistema dell’Emergenza abbia una mappa puntuale degli strumenti presenti nel territorio. E’ in funzione da alcuni giorni la mail unica dae@uslsudest.toscana.it , valida per l’intera Asl Toscana sud est, a cui scrivere per segnalare l’acquisto e l’attivazione di defibrillatori a carico di un qualsiasi cittadino, associazione o ente. La legge regionale, infatti, stabilisce che ogni defibrillatore debba essere censito dalla Centrale 118 di competenza territoriale in modo che quest’ultima lo possa inserire nel proprio data base per rintracciarlo in caso di necessità, poichè, nel caso lo strumento venisse attivato senza comunicazione al 118, non si avrebbe la possibilità di farlo raggiungere dai soccorritori. L’invito della Asl Toscana sud est, in collaborazione con le Province di Arezzo, Siena e Grosseto, è di segnalare la presenza di questi strumenti il cui utilizzo ha permesso di passare da una percentuale di sopravvivenza del 2% (anno 2009) a quasi il 20% (anno 2016). Nel territorio nel senese i defibrillatori installati sono circa 300, nel grossetano oltre 200 e nell’aretino quelli attivi sono 760.


Fonti. Comunicato Stampa “Stampa Siena” – USL Sud Est Toscana  del 29/06/2017

]]>

Lascia un commento