Sabato scorso, lo scrittore senese a Piancastagnaio per la quarta storia del suo personaggio di fantasia. “E’ caduto giù l’Armando”, sarà il titolo del prossimo episodio che avrà Piancastagnaio come centro delle indagini del sottufficiale dei Carabinieri
Alla presenza dell’autore, è stato presentato Sabato 13 Gennaio, l’ultimo romanzo “noire” di Luigi Bicchi, “E’ Natale, maresciallo Casati”, sottotitolo “Una storia di donne” (Casa editrice Betti), l’ultimo episodio del sottufficiale dei Carabinieri in servizio nelle campagne senesi di Murlo, protagonista di storie affascinanti, misteriose e ricche di una fantasia sempre al limite di una realtà che affronta anche aspetti, difficoltà e problematiche della nostra società.
Assieme a una buona presenza di appassionati e stimatori dello scrittore, erano presenti l’Assessore alla cultura Roberta Sancasciani, l’Assessore agli eventi e manifestazioni Elisabetta Bensi, la Presidente della Proloco Melania Piccini mentre per una indisposizione non ha potuto partecipare all’iniziativa Cludia Maccari, responsabile della Biblioteca Comunale in gestione associata Biblioteche, Musei e Archivi Storici dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia.
Dopo gli onori di casa da parte dell’Assessora Roberta Sancasciani, che ha ribadito la costante attenzione dell’Amministrazione agli eventi culturali e l’importanza della stretta collaborazione con la collega Bensi che uniscono cultura e scuola, la presentazione è stata introdotta e moderata dal prof. e scrittore Sandro Bilei, nuovo collaboratore della biblioteca di Piancastagnaio, hanno introdotto il libro (quasi 430 pagine) con grande capacità dialettiche e, soprattutto, critiche, enfatizzando non solo la storia narrata che vede al centro la figura femminile, ma anche la capacità di scrittura di Bicchi che ne permette una semplicità di lettura e di comprensione.
[gallery columns="5" link="file" ids="37976,37975,37973,37972,37971"]
Bicchi, come suo fare, ha presentato con ricchezza di particolari il suo “E’ Natale maresciallo Casati – Una storia di donne”, ricordando come il «libro tratti della violenza sulla donna, una violenza che non si limita all’atto che la definisce ma che segue un percorso che passa dall’educazione familiare, alla scuola, alle amicizie ad un atto di malasanità..»
Come sempre, nei racconti di Bicchi, sono molte le storie dei personaggi protagonisti, ognuno con un ruolo senza il quale la stessa storia narrata, ne perderebbe probabilmente il motivo e il significato. «Il racconto – conferma lo scrittore – è accompagnato come sempre da altre storie, mai fini a se stesse: un furto in una villa, una comunità di extracomunitari gestita da un prete molto sopra le righe. Il fil rouge della storia sono i personaggi femminili che accompagnano il maresciallo, tutti diversi ma tutti fondamentali per aiutarlo a comprendere.»
Certamente, uno dei momenti che più ha incuriosito e accolto con estremo favore dai presenti, è che il prossimo episodio del Maresciallo Casati, sarà in parte ambientato a Piancastagnaio.
«Il titolo sarà “E’ caduto giù l’Armando” – ha annunciato Luigi Bicchi – ci sto lavorando da un po’ di tempo cercando di dare la giusta ambientazione alla storia. Per me è anche un omaggio a una terra affascinante che ha sempre mostrato grande attenzione verso la mia persona, dove ho amicizie da molti anni e dove ricevo sempre una garbata accoglienza.»
Vi lasciamo all’intervista a Luigi Bicchi che presenta il suo “E’ Natale maresciallo Casati – Una storia di donne”
]]>