Abbadia San Salvatore. "I Care … again!", all'Avogadro il valore della figura di Don Milani

Incontri, riflessioni, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche sulla figura del prete di Barbiana A partire da questo fine settimana, si terranno all’IIS Avogadro una serie di appuntamenti a sfondo socio-culturale, quattro “step” – passi, così come definiti dagli stessi promotori dell’iniziativa – che vedranno per soggetto la figura di Don Milani e il significato della sua opera didattica e sociale, attraverso incontri, riflessioni, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche. Oltre all’Avogadro, le iniziative in programma vedono la collaborazione del Comune di Abbadia S. Salvatore, di CSA, della coop. Sociale “Il Prato” e dell’Associazione Cultura OSA, con la partecipazione di studiosi, giuristi e scrittori come il Prof. Seriacopi, Sandra Gesualdi (candidata alle recenti Politiche con LEU) e il Giudice Dr. Beniamino Deidda Inoltre all’interno dei locali del nostro istituto, dal 22 al 26 marzo, verrà allestita la mostra fotografica “Gianni e Pierino. La scuola di Lettere ad una Professoressa”. Orari di apertura 9,00-17,00.

Questo il programma

  • Sabato 17 marzo ore 11,00 (Aula Magna Istituto) Incontro con Sandra Gesualdi per la presentazione del libro “Don Milani e l’esilio di Barbiana”
  • Giovedì 22 marzo ore 11,00 (Aula Magna Istituto) Conferenza del Giudice Dr. Beniamino Deidda “Don Milani e la Costituzione” e del prof. Lauro Seriacopi “La scuola di tutti e di ciascuno”
  • Venerdì 23 marzo ore 11 (Aula Magna Istituto) Proiezione del film “Barbiana ’65. La lezione di Don Milani di Alessandro D’Alessandro.
Inoltre all’interno dei locali del nostro istituto, dal 22 al 26 marzo, verrà allestita la mostra fotografica “Gianni e Pierino. La scuola di Lettere ad una Professoressa”. Orari di apertura 9,00-17,00. Alla base dell’iniziativa, il progetto realizzato a valere sul Bando “Il volontariato per la comunità 2017” del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana Giovani Sì ,in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
In una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. E’ il motto intramontabile dei giovani americani miglior. “A me importa”, “Mi sta a cuore”… E’ il contrario esatto del motto fascista “Me ne frego” (Don Milani)
]]>

Lascia un commento