Piancastagnaio. Autotrasportatore colto da malore ed elitrasportato alle Scotte

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 07/06/2018 L’uomo, di circa 54 anni, si è sentito male nel piazzale di un supermercato. Immediati i soccorsi

Ancora una giornata difficile per Piancastagnaio quella di oggi, per una comunità già sconvolta e coinvolta per le sorti di Giuseppe che da 48 ore è scomparso di casa e che le ricerche tutt’ora in corso nei boschi amiatini ancora non hanno dato esito positivo.

Oggi intorno alle 14 un autotrasportatore, di circa 54 anni, fermo nei pressi della zona di un noto supermercato nella parte alta del paese, ha avuto un forte malore mentre attendeva di scaricare la merce. Subito, il personale del punto vendita, ha allertato la centrale del 118, che, come da protocollo, ha chiesto l’intervento dell’ambulanza della Misericordia di Piancastagnaio (la più vicina disponibile), che si è recata in pochi istanti sul posto, e dell’automedica di Abbadia S. Salvatore, con a bordo medico e infermiere, che, in pochissimi minuti, è giunta anch’essa in soccorso dell’uomo. Il medico, dopo aver eseguito i primi accertamenti, tra cui l’elettrocardiogramma, ha ritenuto opportuno chiamare l’elisoccorso del 118 Pegaso. In pochi minuti l’elicottero è giunto sul posto; il medico e l’infermiere a bordo, si son calati in soccorso all’uomo attraverso il verricello in dotazione al mezzo, vista l’impossibilità di effettuare un atterraggio in altra zona. Constatate nuovamente le condizioni da parte del medico di Pegaso e stabilizzato dagli operatori sanitari, l’autotrasportatore è stato dapprima trasportato in ambulanza all’ospedale di Abbadia S. Salvatore, dove lo stesso elicottero era andato nel frattempo a posizionarsi nell’apposita piazzola, per poi essere elitrasportato alle Scotte di Siena.

Ancora una volta, la prontezza e l’organizzazione dei soccorsi, pur in una giornata difficile, almeno in questo versante dell’Amiata, con decine di soccorritori e mezzi impiegati nelle ricerche di Giuseppe Eugeni, è riuscita a porre rimedio a una difficile e improvvisa situazione, salvando una vita umana.

Link al video di Alessio Arezzini – Misericordia di Piancastagnaio dell’intervento di Pegaso 2 https://www.facebook.com/alessio.arezzini/videos/o.336130949748835/10211801859817560/?type=2&theater]]>

Lascia un commento