Castel del Piano. Palio: le monte di questa sera

Palio 2014: le monte di questa sera

Definitive le monte per il Palio che si correrà questa sera alle 18:00 nell’anello di Piazza Garibaldi. Questa la tabella riepilogativa:

Contrada  Cavallo Monta
Borgo Orpen Antonio Siri
Monumento Mirko Morello Walter Pusceddu
Poggio Opinione di Gallura Andrea Mari
Storte Quasimodo di Gallura Jonatan Bartoletti

Un Palio che si prevede difficile alla mossa che come sempre sarà condizionata dalle posizioni delle rivali al canape e che rischia seriamente di andare per le lunghe. L’esperto mossiere Renato Bircolotti è ad ogni modo un mossiere conosciuto da tutti e fantini che ben sanno l’atteggiamento deciso con cui gestisce la mossa, mossa che, non avendo contro canapo, risulta sempre molto difficile da dare. Ma come sempre, saranno le indicazioni delle Capitanerie e il comportamento dei fantini a decidere.

Riportiamo l’Articolo 28 del Regolamento del Palio di Castel del Piano relativo alla “mossa”

Art. 28 I fantini, montati sul loro cavallo per recarsi alla mossa, passano alla esclusiva dipendenza del Mossiere. E’ dovere dei fantini recarsi prontamente al canape di partenza, restando loro assolutamente vietato collocare il proprio cavallo o comportarsi in modo da impedire od ostacolare la partenza agli altri fantini. Se un cavallo si dimostrasse oltremodo inquieto o danneggiasse la mossa, verrà fatto partire di rincorsa ad insindacabile giudizio del Mossiere. Il mossiere ha facoltà di richiamare ufficialmente le contrade. Il mossiere, richiamata tre volte una stessa contrada, può decidere di convalidare la mossa a prescindere dal comportamento della contrada stessa. E’ vietato ai fantini di rimanere al canapo, o scendere da cavallo all’atto della mossa, per astenersi dalla corsa, o per far correre il cavallo scosso. I contravventori sono passibili della sospensione temporanea dalla corsa. Stessa sospensione sarà applicata alla Contrada per la quale sono scesi in “Piazza”. E’ assolutamente vietato ai fantini rivolgersi al Mossiere, specialmente se in modo minaccioso. Di norma la mossa non può protrarsi oltre quarantacinque minuti. Trascorso inutilmente tale tempo il mossiere, entro 15 minuti, è tenuto comunque a dare la mossa.

La prova di ieri sera ha visto la bella uscita dal canape di Poggio e Monumento, quest’ultima poi vincitrice.

(alcune delle immagini e dei testi, parziali od integrali,  sono riprese dalla pagina del sito istituzionale del Comune di Castel del Piano)

   ]]>

Lascia un commento