Santa Fiora. Al Festival, il concerto di mezzagosto della Filarmonica Gioberto Pozzi

15 Agosto, Piazza Garibaldi (ore 21.15) con la direzione del Maestro Daniele Fabbrini. Dalla musica originale per banda, a preludi e arie tratte dalle opere più famose fino ai grandi classici jazz e della musica leggera internazionale.

La Filarmonica comunale Gioberto Pozzi di Santa Fiora è orgogliosa di far parte anche quest’anno del programma della XIX edizione del Festival internazionale Santa Fiora in Musica con il tradizionale concerto di Ferragosto nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi. I circa 40 elementi non professionisti della Filarmonica diretti dal Maestro Daniele Fabbrini presenteranno un programma molto ricco suddiviso in tre principali aree tematiche con una formula originale, espressione del lavoro e dei progetti che i musicanti svolgono durante l’anno. Si parte con una novità assoluta per la Filarmonica, il compositore contemporaneo Donald Furlano ospite della Filarmonica, dirigerà due sui brani Samhain None is perfect.  La musica originale per banda è da sempre uno dei pilastri musicali su cui si fonda la Filarmonica Pozzi ed avere come ospite uno dei principali compositori e arrangiatori italiani rappresenta un ulteriore passo in avanti nella conoscenza e nell’interpretazione di questo genere musicale. Nella seconda parte ci sarà un’anticipazione dello spettacolo in programma per il 17 e 18 novembre, quando in collaborazione con la Corale P. C. Vestri e la Fondazione Santa Fiora Cultura, verrà allestita l’opera di Giuseppe Verdi “Traviata” in tre atti in forma completa, con cantanti solisti, coro, comparse e scenografie. Per l’occasione verrà presentato il Preludio e le arie “Parigi, o cara” “pura siccome un angelo” interpretate dal soprano Viola Pomi, dal tenore Daniele Nutarelli e del baritono il Maestro Alberto Rinaldi. Infine, la Filarmonica si esibirà in una serie di arrangiamenti di grandi classici della musica leggera internazionale e del jazz trascritti e arrangiati per orchestra di fiati da Naohiro Iwai: da Oblivion di Astor Piazzolla a My Way di Paul Anka passando per Caravan di Duke Ellington e Song and Samba di Luiz Bonfa. Negli ultimi anni il repertorio della Filarmonica è stato notevolmente rinnovato, sono stati eseguiti infatti oltre 100 nuovi componimenti musicali. Il lavoro è svolto nella convinzione che anche a questo deve servire una Filarmonica, a costituire l’occasione per ascoltare (e dal vivo) quella musica che altrimenti non si ascolterebbe mai in un paese, in una piccola comunità come quella di Santa Fiora.

Programma previsto (suscettibile di variazioni): Prima parte: Classical Fantasy, arrangiata da Ofburg; Farcana, di Lorenzo Pusceddu; Samhain, di Donald Furlano; None is perfect, di Donald Furlano; Oblivion, arrangiata da Lorenzo Bocci. Seconda parte: Preludio; Parigi, o cara; Pura siccome un angelo. Tratti da “Traviata” opera in tre atti di Giuseppe Verdi, trascritta per concert band da Lorenzo Pusceddu; My way di Paul Anka, arrangiata da  Naohiro Iwai; Caravan di Duke Ellington, arrangiato da Naohiro Iwai; Song and Samba di Luiz Bonfa dal film “Black Orpheus”, arrangiato da Naohiro Iwai.

Biografia Alberto Rinaldi Alberto Rinaldi ha fatto il suo debutto a Spoleto come protagonista del “Simone Boccanegra” di G.Verdi. Subito invitato dai principali teatri italiani, tra i quali la Fenice di Venezia, Opera di Roma, Regio di Torino, si esibisce per la prima volta alla Scala di Milano nel 1966 come “Ottone” nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi. Il debutto alla Scala gli ha aperto le porte dei principali teatri d’opera mondiali, tra i quali la Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, il Festival di Glyndebourne e altri dove ha interpretato le seguenti opere: l’Elisir d’amore, Lucia di Larmermoor, La Rondine, Il Barbiere di Siviglia, Il Matrimonio Segreto, Il signor Bruschino, La Cambiale di Matrimonio, Le Nozze di Figaro, Falstaff, La Cenerentola e molte altre ancora. Alla Monnaie di Bruxelles ha interpretato Il Turco in Italia, Don Pasquale, alla Staatsoper di Vienna è stato protagonista di Le Nozze di Figaro, Lucia di Larmermoor, la Traviata, la Cenerentola, l’Elisir d’amore, il Barbiere di Siviglia, Linda di Chamounix, Gianni Schicchi; al Bayerischestaatsoper Munchen Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, La Cenerentola, alla Deutsche Oper di Berlino Falstaff, Don Pasquale, Gianni Schicchi; all’Opera di Colonia Le nozze di Figaro, il Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi, la Gazza Ladra, Falstaff”; alla Deutsche Oper am Rhein Dusseldorf Gianni Schicchi, Il Turco in Italia; all’ Opera di Zurigo Falstaff e La Cenerentola”, al Grand Theatre de Geneve Il Barbiere di Siviglia. In America ha cantato al Metropolitan Opera House di New York in L’elisir d’amore”, al Lyric Opera di Chicago in Madama Butterfly, Manon Lescaut, L’italiana in Algeri, all’Opera di San Francisco in Così fan tutte. Alla Scala di Milano partecipa tra l’altro alla trilogia rossiniana La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, diretta da Claudio Abbado per la regia di Jean Pierre Ponnelle. Ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra del secolo, tra cui Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Daniel Baremboim, Georges Pretre, Wolfgang Sawallisch, Antonio Pappano e ha lavorato con grandi registi come Franco Zeffirelli, Michel Hampe, Jean Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, e molti altri. In ambito didattico ha curato il laboratorio /masterclass al “Cantiere dell Opera di Montepulciano ” e condotto Masterclass di alto perfezionamento al Deutsche am Rhein di Düsseldorf e al Deutsche Oper di Berlino.

Biografia Donald Furlano Nato a Rivoli (Torino) nel 1965, dopo essersi diplomato in tromba nel 1989 presso il Conservatorio G.  Nicolini di Piacenza sotto la guida del Maestro Franco Titani, si è dedicato allo studio della composizione e delle tecniche dell’arrangiamento con il Maestro Filippo Daccò presso l’istituto CDM di Milano. Ha diretto dal 1987 al 1989 la Fanfara dei Bersaglieri del 6° Battaglione Palestro di Torino e dal 1989 al 1991 è stato Sottoufficiale Direttore della Fanfara dei Bersaglieri della 3° Brigata Goito di Milano. Successivamente si è dedicato alla formazione e alla direzione di numerose bande non professioniste, sia in veste di direttore stabile che ospite, e dal 2014 guida stabilmente  la Banda Giovanile di Carmagnola (Torino), dal 2015 il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese e dal 2018 il Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale. In qualità di strumentista ha svolto attività in  numerose formazioni di musica da camera, orchestre ritmico-sinfoniche, big-band, formazioni bandistiche e formazioni pop, collaborando alla realizzazione di svariate produzioni discografiche. Abile arrangiatore, è anche compositore di musiche originali, apprezzato sia in Italia che all’estero. Dal 1994 i suoi lavori sono pubblicati ed incisi in esclusiva dalla Scomegna Edizioni Musicali, azienda leader in Italia nell’editoria musicale per orchestre di fiati, e vanta un catalogo personale di circa 60 composizioni. Vincitore nel 2006 del 1° Concorso internazionale di composizione ‘‘Città di Gubbio’’ (Perugia) con la marcia “Levanna” e nel 2012 del 4° Concorso internazionale di composizioni originali per banda giovanile “Città di Sinnai” (Cagliari) con il brano “Samhain” (1° premio nella sez. C). Lavora presso la Scomegna Edizioni Musicali in qualità di consulente editoriale e supervisore delle registrazioni discografiche.

Info: www.santafiorainmusica.com


Fonti Comunicato stampa Comune di Santa Fiora del 13/08/2017]]>

Lascia un commento