Al momento stai visualizzando Piancastagnaio. Torna la “Camminata del Crastatone”

Piancastagnaio. Torna la “Camminata del Crastatone”

Piancastagnaio 22/10/2023
Sabato 4 Novembre, 15 Km tra i suggestivi sentieri amiatini e il centro storico organizzata dalla Proloco in collaborazione col Gruppo Camminatori. Quota di € 25,00 comprensiva del pranzo nelle Contrade

Di Marco Conti

Fermento a Piancastagnaio per la grande festa dedicata alla castagna, “Il Crastatone”, che si terrà quest’anno nei giorni 31 Ottobre e 1-3-4-5 Novembre.
L’Amministrazione Comunale, Contrade, Pro Loco, le tante Associazioni e le scuole che si impegneranno ne “Il Crastatone”, sono nel pieno della fase organizzativa degli eventi che caratterizzeranno i giorni della festa che andrà a chiudere il periodo delle feste autunnali dell’Amiata.

Tra gli appuntamenti in programma, torna la “Camminata del Crastatone”, organizzata dalla Proloco di Piancastagnaio, in collaborazione con l’appassionato e folto Gruppo Camminatori di Piancastagnaio, che si terrà nella giornata di Sabato 4 Novembre. Una passeggiata aperta a tutti di circa 15Km lungo i bellissimi e suggestivi sentieri dell’Amiata (con pranzo), che, in questo periodo, regala suggestive ambientazioni del tardo autunno.

Il programma della Camminata del Crastatone 2023, prevede alle ore 9.00 il ritrovo presso il castagneto adiacente il Santuario della Madonna di San Pietro, punto di partenza della camminata. Qui sarà possibile  versare la quota di € 25,00 comprensiva del pranzo nelle Contrade. Al ritorno dal bosco, la camminata prevede un percorso all’interno del centro storico di Piancastagnaio con il pranzo previsto intorno alle 13:45-14:00. Informazioni al numero della Pro Loco 0577 784134.
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti dovranno specificare se appartenenti a gruppi così da poterli distribuire al meglio a tavola. Necessario opportuno abbigliamento, adeguato a un terreno montano e boschivo.

Tutti i protagonisti organizzatori della Festa sono impegnati nel predisporre ambienti per mostre e incontri culturali,  sistemare fondi, taverne, cantine, stand per accogliere i visitatori che saranno a Piancastagnaio, unico borgo amiatino che porta la castagna nel proprio nome e cognome, dove nacque la sua festa più importante con il Palio, “Il Crastatone”, immaginando e realizzando in Piazza Belvedere una grande “crastata” (caldarrosta).

Va sempre ricordato che fu proprio la Proloco Piancastagnaio a ideare “Il Crastatone”, la cui prima edizione fu il 3 Novembre del 1968. Visto l’interesse, la RAI Radio Televisione Italiana (dove lavoravano alcuni pianesi), ne chiese il bis poche settimane dopo. Per questo, il conteggio delle edizioni è sempre un numero più rispetto agli anni trascorsi dal 1968, fatto salvo lo stop imposto dalla pandemia da Sars-Cov2 nel 2020 e nel 2021.

Lascia un commento