Da ieri gare, tatuaggi in loco, didattica: al via la tre giorni sull’arte del tatuaggio in ogni sfumatura, con più di cento tatuatori provenienti da tutta Italia.
Un’immersione nel mondo dell’inchiostro su pelle, con tatuatori provenienti da tutta Italia, in un format “puro” e all’avanguardia, nato a Genova ed esportato in tutta Italia. Domenica 18 novembre (dalle 12 alle 21) si chiude la prima tappa grossetana di Italia Tattoo Convention, al Centro Fiere del Madonnino (Località Madonnino 11/13). La prima edizione di Grosseto Tattoo Convention approfondisce l’arte del tatuaggio in ogni sua sfumatura, ospitando più di cento tatuatori provenienti da tutta Italia. Oltre al tradizionale “Best tattoo of the day”, domenica 18 novembre si premiano le categorie bianco e nero big (oltre 25cm x 25cm), colorati big (oltre 25cm x 25cm), a tema (invenzioni, donne e motori, cinema, realizzati in qualsiasi stile) e “Crazy Tattoo” (tatuaggi pazzi realizzati in qualsiasi stile). Chiude Grosseto Tattoo Convention la premiazione del “Best of show” e l’elezione di Miss Tattoo.
Italia Tattoo Convention «non è una semplice parata di tatuaggi – spiega Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker e uno degli organizzatori della manifestazione – ma un’occasione per documentarsi su stili, filosofia, tendenze e storia di quest’arte antica, che ormai è parte integrante della nostra cultura». Una convention pura, che si concentra sul tatuaggio da ogni prospettiva: «abbiamo deciso – precisa Piaggio – di massimizzare la nostra attenzione sul tattoo in sé, puntando il focus sulle opere dei partecipanti in gara e sulle loro esperienze». Un team di videomaker e autori televisivi rende Italia Tattoo Convention all’avanguardia e interattiva, con contributi video trasmessi sui maxischermi per «approfondire a trecentosessanta gradi l’arte del tatuaggio – continua Piaggio – attraverso la voce di chi tatua e di chi si fa tatuare». Infatti, il pubblico ha la possibilità di farsi tatuare, dai più di cento professionisti dell’inchiostro su pelle presenti, durante la convention. Un’occasione unica, per poter incontrare artisti provenienti da ogni angolo dello stivale. Dopo la tappa grossetana, prima fermata toscana del tour 2018, «saremo – conclude Piaggio – a Livorno, Ancona, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Italia Tattoo Convention non è solo una delle manifestazioni più longeve sull’arte del tatuaggio, è anche e soprattutto una realtà in evoluzione e in crescita continua».Oltre al tradizionale “Best tattoo of the day”, domenica 18 novembre si premiano le categorie bianco e nero big (oltre 25cm x 25cm), colorati big (oltre 25cm x 25cm), a tema (invenzioni, donne e motori, cinema, realizzati in qualsiasi stile) e “Crazy Tattoo” (tatuaggi pazzi realizzati in qualsiasi stile). Chiude Grosseto Tattoo Convention la premiazione del Best of show e l’elezione di Miss Tattoo. L’iscrizione a tutte le competizioni è gratuita. Per poter partecipare alle gare, i tatuaggi devono essere realizzati per almeno l’80% in convention. I premi della tappa grossetana di Italia Tattoo Convention (che cambiano di tappa in tappa) sono ispirati a René Magritte. A presentare la manifestazione sarà Alberto “Pernazza” Argentesi, ex cantante degli Ex-Otago, storico coniglio del Chiambretti Night e attuale voce dei Magellano. Italia Tattoo Convention prosegue a Livorno (1, 2 e 3 febbraio), Ancona (15, 16 e 17 febbraio), Reggio Emilia (8, 9 e 10 marzo), Rimini (22, 23 e 24 marzo) e Piacenza (5, 6 e 7 aprile).
Il biglietto intero costa 15€, il ridotto (11-14 anni) costa 8€. I bambini sotto gli undici anni e le persone con disabilità entrano gratuitamente. All’
Fonti Comunicato stampa 07/11/2018]]>