Amiatanews: Sorano 03/02/2019
Si potrà assolvere a numerosi compiti di pubblica utilità.
Attraverso un posto sulla pagina ufficiale, il Comune di Sorano informa che i propri cittadini, come quelli di Manciano e Pitigliano, dispongono del nuovo servizio di informazione e divulgazione telefonica o via mail Alert System (<Sistema di allerta>), che potrà assolvere a numerosi compiti di pubblica utilità.
Si tratta di un importante modo per comunicare notizie riguardanti eventuali rischi collegati ad allerta meteo, sospensioni o variazioni di servizi di pubblico interesse, interruzioni della viabilità, chiusure delle scuole, ecc., ma anche informazioni utili di interesse generale e riguardanti le diverse iniziative del Comune.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
La società che ha fornito il servizio all’Unione dei Comuni, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più¹ efficace è necessario ampliare i recapiti a disposizione.
Il Comune di Sorano informa che chi intendesse essere raggiunto da questi messaggi vocali anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, potrà iscriversi compilando l’apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona ALERT SYSTEM sul sito del Comune www.comune.sorano.gr.it. L’iscrizione al servizio è assolutamente gratuita.
Dopo aver compilato l’apposito modulo per la registrazione, l’utente sarà contattato al numero telefonico che ha indicato da una voce registrata che comunicherà un codice di quattro cifre da inserire nel modulo per completare l’operazione. Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, è necessario indicare anche l’indirizzo di ubicazione dell’immobile