S. Quirico d’Orcia. Il Sindaco Agnelli: “La decisione di Sani mi ha amareggiato. Necessario mettere al centro il bene e il futuro del nostro paese anziché i personalismi”

Amiatanews: San Quirico d’Orcia 13/02/2019
Il primo cittadino prende la parola all’indomani della scelta dell’attuale Assessore con delega alla Cultura e al Termalismo

All’indomani dalla notizia della nascita di una lista civica guidata da Ugo Sani, attuale assessore alla cultura e al termalismo, l’attuale Sindaco, Valeria Agnelli, ha voluto, attraverso un comunicato odierno, commentare la decisione del componente della sua giunta.
«Le novità di questi giorni mi hanno onestamente stupita molto – scrive il Sindaco Valeria Agnelli – . La decisione dell’assessore Ugo Sani e dell’area che fa riferimento ai socialisti di volersi smarcare dalla maggioranza e candidare l’assessore Sani senza alcuna possibilità di intraprendere una democratica discussione interna che si stava sviluppando fra le forze di maggioranza, che sono state incaricate dai cittadini 5 anni fa per governare il paese, mi ha amareggiato. Sembra questa un’accelerazione frettolosa e miope verso queste elezioni amministrative 2019. Sono veramente dispiaciuta perché Sani è stato uno dei miei più vicini collaboratori in questo governo del paese e così, tutto ad un tratto, nel giro di qualche settimana, prende una decisione così netta senza possibilità di discussione interna.»
«Ho sempre creduto che alla base della buona politica e della buona amministrazione ci debba essere una democratica discussione e non gli aut aut o i veti – sottolinea il primo cittadino . Mi sarebbe piaciuto che il percorso verso le elezioni si fosse sviluppato in modo diverso, più aperto e senza imposizioni, semplicemente come sempre fatto all’interno della nostra maggioranza e della nostra area politica: discutendo sul futuro e sulle migliori scelte programmatiche da intraprendere, senza personalismi e senza nomi imposti o predefiniti. Ritengo infatti che a San Quirico ci siano tante energie positive, potenzialità da valorizzare, giovani che possano dare molto alla nostra comunità
«Ma non è con i diktat che si procede quando si ha l’ambizione di amministrare una piccola comunità come San Quirico d’Orcia, fino ad oggi coesa, laboriosa e collaborativa, pur con anime e punti di partenza diversi come è normale che sia – prosegue Agnelli – . L’iniziativa di Patto Civico per San Quirico d’Orcia, a cui sarò presente ed in programma venerdì 15 febbraio (21.30) al Teatro Orcia, va proprio in questa direzione: quello di un confronto schietto e propositivo fra chi ha voglia di mettersi a disposizione del governo della comunità per i prossimi cinque anni, senza colori politici, senza preclusioni e soprattutto senza scelte già fatte.»
«C’è la necessità di essere inclusivi e non autoreferenziali, mettere al centro il bene e il futuro di San Quirico anziché i personalismi. In tanti si riempiono la bocca con la parola ‘giovani’, dicendo che sono il futuro e che hanno molto da dare in termini di risorse e di idee per la nostra comunità. Tutto questo è vero, ma non è quello che sta accadendo: chi ha esperienza e tanti anni alle spalle di politica locale, dovrebbe mettersi a disposizione di questi giovani, consigliandoli e guidandoli anziché ‘usarli’ solo per fini elettorali. I giovani hanno bisogno dei loro spazi, di dialogo, di essere valorizzati per le idee e per l’attaccamento che in ogni momento dimostrano alla comunità sanquirichese.» conclude il Sindaco Valeria Agnelli.

Lascia un commento