Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/03/2019
Oggi al Ministero dello Sviluppo Economico il primo tavolo sulla Geotermia. Soddisfazione da parte dei Sindaci geotermici e dello stesso Presidente della Regione Rossi.
“Ritengo la giornata odierna di particolare importanza; oggi si sono incontrate le istituzioni con le istituzioni, senza alcun preconcetto ideologico, per un tavolo sulla geotermia appena iniziato ma che andrà avanti con impegno. Avevo sempre espresso questa mia speranza, stimolandola anche in occasioni pubbliche ed oggi, un incontro su un tavolo istituzionale. Entro un mese, una volta che si saranno consultati gli uffici tecnici del Ministero con quelli della Regione Toscana, un nuovo incontro di un percorso che tutti ci auguriamo positivo con la definizione del FER 2“.
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, commenta così, questa sera, l’incontro che si è avuto nel pomeriggio di oggi a Roma, presso il MiSE, Ministero dello Sviluppo Economico a cui hanno partecipato, oltre al primo cittadino amiatino, gli altri sindaci dei Comuni geotermici toscani, anche in rappresentanza di coloro che non potevano esser presenti.
Alla riunione, dal carattere istituzionale, erano presenti anche il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e l’Assessore regionale all’Ambiente e Difesa del suolo, Federica Fratoni (leggi qui le dichiarazioni)
“Come Sindaco di Piancastagnaio, al termine del tavolo istituzionale, mi sono trattenuto con il Sottosegretario Davide Crippa per concordare un nuovo appuntamento, sempre al MiSE, per affrontare la questione della centrale PC6 che ENEL GP vorrebbe realizzare sul nostro territorio comunale, del resto tra gli argomenti emersi quest’oggi – continua il Sindaco Vagaggini – . Un progetto di cui, come noto, si sta discutendo per capire quanto siano effettivamente le emissioni che verrebbero abbattute dall’impianto; se dovessero essere accolte le osservazioni già fatte dal Comune di Piancastagnaio relativamente alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale ndr), significherebbe essere in piena sintonia con lo stesso Ministero.“
“Quando ci sarà l’incontro con Crippa si parlerà dunque di tutti gli aspetti relativi a PC6, sul come verrà realizzata, a quali condizioni e ricadute sul territorio sempre che, ripeto, dovesse essere realizzata. Ritengo che su questo, al tavolo delle trattative, ci debba essere, oltre che la Regione, anche il Comune di Piancastagnaio” – ha concluso il Sindaco di Piancastagnaio