Grosseto. “Maremma e lavoro”, incontro pubblico sulla riduzione dei posti di lavoro

Amiatanews: Grosseto 28/03/2019
Organizzato dall’Associazione “Al centro la Maremma e la sua gente”, si terrà domani, Venerdì 29 Marzo (ore 17), presso la Fondazione il Sole

I recenti dati sull’occupazione in Maremma indicano una progressiva e costante riduzione dei posti di lavoro.  La tendenza che viene evidenziata è incontrovertibile: gli occupati tra il 2016 e il 2017 sono il 3.1 % in meno, l’occupazione maschile perde un 7,7 %. La crisi complessiva degli investimenti pubblici sulle infrastrutture e un rallentamento strutturale degli investimenti privati hanno portato una contrazione sensibile degli occupati nel manifatturiero e nel terziario. Contestualmente lo spostamento degli equilibri politici nelle amministrazioni locali ha accentuato il fenomeno per la totale assenza di interventi sull’economia locale e a sostegno dell’occupazione.
Il declino nello sviluppo che corrisponde a questo fenomeno sarà oggetto dell’incontro organizzato dall’Associazione “Al centro la Maremma e la sua gente” a cui parteciperanno esperti, tecnici e politici.
“Quella della Maremma – commenta Carla Minacci presidente di Al centro la Maremma e la sua gente – non è certamente decrescita felice. È un processo erosivo continuo e silenzioso che riduce la vitalità delle nostre comunità, le rende sempre più deboli dal punto di vista economico e culturale. Parlarne e ragionarne pubblicamente è la modalità che abbiamo scelto per rompere la nebbia generata dai soggetti che ne sono la causa a livello locale e nazionale.”

All’incontro che si terrà domani, Venerdì 29 Marzo, ore 17, presso la Fondazione il Sole (Viale Uranio, 40), interverranno alll’incontro:
• Alessandro Fusacchia, deputato
Nato e cresciuto a Rieti fino alla metà degli anni ’90. Negli ultimi dieci anni lavora per istituzioni europee e ministeri italiani – passando dalle startup alla scuola e all’università; ha co-fondato un’associazione chiamata RENA.
• Enrico Rabazzi, presidente Distretto rurale della Toscana del Sud
• Stefano Petrella, direttore del polo tecnologico CERTEMA
• Federico Capponi, CGIL-CISL-UIL
• Francesco Tapinassi, BTO
• Annarita Bramerini, direttore CNA Grosseto
Saranno presenti Claudio Renzetti CGIL e Fabrizio Milani, CISL – Il dibattito sarà moderato da Massimiliano Frascino e Gianfranco Chelini


Fonti:
Comunicato stampa 28/03/2019

Lascia un commento