Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 16/04/2019
Interessato il tratto di Viale Gramsci tra Via degli Aceri e Via dei Castagni.
Il Comune di Piancastagnaio ha iniziato, nella giornata di ieri, i lavori per la realizzazione della rete di teleriscaldamento da fonte geotermica lungo il Viale Gramsci. L’opera, realizzata attraverso la società partecipata GES SpA, è da considerare indubbiamente tra le più significative dell’intera area amiatina; essa è divisa in tre lotti ben distinti che, nel tempo, renderanno disponibile il servizio alla maggior parte delle abitazioni del centro abitato e, quindi, degli abitanti del territorio comunale.
Ieri i primi lavori di scavo, eseguiti dalla ditta Edilmonte di Piancastagnaio, nel tratto di Viale Gramsci che va da Via degli Aceri fino all’intersezione con Via dei Castagni, parte di uno dei lati del perimetro del Lotto 1, costituito principalmente dallo stesso viale, Via dei Castagni (lato a valle), Via delle Acacie, Via Grossetana (parte lato area Campo di Fiera) e l’intero Viale Vespa fino a Piazza Dante e un tratto di Viale Roma (lato sinistro fino all’altezza della stazione di pompaggio sottostante prevista per permettere di far superare al calore (proveniente dalla zona delle centrali ENEL GP) il dislivello naturale. Proprio dalla stazione di rimando partirà dunque le tubazioni principali (una di andata e una di ritorno) con i relativi stracchi per le diramazioni necessarie a raggiungere le utenze e le vie interne al perimetro. La scelta di iniziare nel tratto di Viale Gramsci suddetto (Via degli Aceri e Via dei Castagni), è per ovviare il più possibile ai disagi relativi all’ingresso e all’uscita degli alunni e del personale della scuola media Anna Frank, oltre a garantire i fondamentali trasporti scolastici e in generale la sicurezza nei momenti di affollamento. I soli residenti interessati dai lavori, potranno percorrere con i mezzi consentiti i tratti di strada che pian pianino verranno interessati anche a senso contrario; la circolazione e sosta sono regolamentate da apposita ordinanza (n. 52 del 04/04/2019) .
Ricordiamo che la rete di teleriscaldamento è realizzata dal Comune di Piancastagnaio, che ne è anche proprietaria, attraverso ditte incaricate, mentre, la gestione, sarà affidata alla società GES Geo Energy Service SpA. I tempi indicati per il completamento del Lotto 1 della rete di teleriscaldamento, sono di 270 giorni lavorativi; l’investimento previsto è di 8milioni di Euro (rete, allacci utenze e le stazioni primaria e secondaria di scambio).
Presso il Palazzo Comunale di Piancastagnaio (piano I°) è sempre attivo per i cittadini un ufficio dedicato al servizio di teleriscaldamento.
L’ufficio, aperto dal 4 Febbraio, dà informazioni su costi, modalità di allaccio e pre-contratti ed è aperto tutti i giorni: il lunedì e il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il mercoledì Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
Nel frattempo, proseguono le opere per la realizzazione della rete di teleriscaldamento a Casa del Corto, la frazione a valle di Piancastagnaio, iniziati negli ultimi giorni di Febbraio u.s. (vedi ns. servizio su https://youtu.be/W2A2bD6y9l4). Ricordiamo altresì come già la Zona artigianale “La Rota” sia già fornita dal teleriscaldamento dal dicembre 2017 (http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-inaugurato-il-teleriscaldamento-geotermico-nella-zona-artigianale-e-industriale-la-rota/).
Vi lasciamo a una serie di video dove, attraverso nostri servizi, cerchiamo di spiegare l’opera del teleriscaldamento civile a Piancastagnaio oltre a un intervento esplicativo sotto l’aspetto amministrativo dell’Ing. Raffaele Casuccio, consulente incaricato dal Comune di Piancastagnaio.