Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 24/04/2019
Giovedì 25 e Domenica 28 Aprile
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la sezione locale dell’A.N.P.I. ha organizzato le consuete manifestazioni per celebrare la Liberazione e ricordare episodi tragici accaduti durante la lotta partigiana nel periodo bellico del secondo conflitto mondiale.
Giovedì 25 Aprile alle ore 10 è prevista l’adunata dei partecipanti nella piazza intitolata a Lorenzo di Pietro detto “Il Vecchietta”; alle 10,30 il corteo per le vie del paese, accompagnato dalle note della banda musicale “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi, che terminerà al Parco delle Rimembranze con deposizione di una corona d’alloro e l’orazione ufficiale.
Domenica 28 Aprile sarà invece ricordato il rastrellamento nazi-fascista avvenuto a Vivo d’Orcia il 23 Aprile 1944, durante il quale perse la vita il giovane Enrico Battistini e fu gravemente ferito Amos Pioli. A questo sarà associata la memoria di Carla Bardi, la bimba di nove anni deceduta in seguito alle violenze subite da un gruppo di facinorosi fascisti, giunti al Vivo da Siena il 9 Maggio del 1944, alla quale è stata dedicata la scuola dell’infanzia davanti alla quale terminerà la commemorazione. L’appuntamento è per le ore 15 in Piazza della Fontana: da qui alle 15,30 muoverà il corteo per le vie del paese accompagnato dalle note della Filarmonica “La Castigliana”, con la deposizione di bracciali e corone di alloro alle lapidi che ricordano gli episodi ed i caduti vivaioli durante la seconda guerra.