Abbadia San Salvatore. Torna “Cena con gusto a Km 0”; nel piatto il valore dell’antica tradizione delle colture amiatine

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 08/05/2019
Venerdì 10 Maggio (ore 20 – Ristorante Laccoria), si rinnova l’appuntamento gastronomico con i prodotti del territorio 

Dopo il successo ottenuto già nel 2017, torna anche quest’anno l’iniziativa “Cena con Gusto a Km Zero”, organizzata dall’azienda agricola “La Rosa Amiatina”, assieme al ristorante “Laccoria”, il panificio “Il Buon Pane”, l’azienda agricola “Mezzavia” e la Tipografia Gori; tutte aziende di Abbadia S. Salvatore che si ritrovano in una proposta gastronomica che si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio in un percorso di riscoperta, tutela e conservazione.
L’appuntamento è per Venerdì 10 Maggio p.v., alle ore 20, al Ristorante Laccoria di Abbadia (SP 18 Amiata), dove verrà consumato un menu appositamente studiato (30 euro comprensivo delle bevande e dei vini) che propone piatti tradizionali rivisitati che vogliono esaltare i gusti delle produzioni locali, attraverso l’utilizzo di materie prime come i frutti antichi, pera picciola, formaggi di capra, pane di grano antico, olio, lardo di Cinta senese, miele di Rosa canina, zucca, castagne e frutta selvatica.
Gli antipasti propongono una selezione di formaggi e confetture di Frutti Antichi, la pera Picciola mascarpone e gorgonzola con granella di noci, bruscetta di grano antico con l’olio del contadino, caprino sott’olio con alloro e pepe, caprino con semi di lino e papavero, caprino con polvere di Rosa Canina.
I primi piatti prevedono una vellutata di zucca e semi con cuore di rosa e Pici con Pera Picciola e pancetta croccante.
Il menu prosegue con i secondi piatti, dove verranno serviti bocconcini di CintaSenese con castagne,rondelle di  uovo e prugnolo, erbette di campo saltate in padella con olio aromatizzato alla Rosa Canina.
Per concludere i dolci con la Pera Picciola al cioccolato e granella di nocciola con cuore di nutella e mascarpone, una mousse di ricotta di capra con confettura di more selvatiche e una crostata ai sapori antichi.

Un appuntamento che dunque si rinnova, con una proposta sempre più attenta alla valorizzazione del territorio attraverso le peculiari eccellenze gastronomiche, spesso dimenticate o addirittura sconosciute alle nuove generazioni. Una serata dove tradizione, cultura e ambiente si incontrano in una stagione che comunque rappresenta la rinascita della natura e una visione del tempo che dovrebbe rasserenare l’anima di ciascuno. Forse è anche questo il messaggio di certe iniziative che vedono imprenditori credere e promuovere non solo se stessi ma l’intera area amiatina

Lascia un commento