Abbadia S. Salvatore. Il programma della XI^ Giornata Nazionale delle Miniere

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 11/05/2019
La manifestazione nei giorni del 25-26 Maggio

Si terrà in Italia nei prossimi 25 e 26 Maggio, la XI^ edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico. L’iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA  e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, ha registrato negli anni un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale programmando una serie di iniziative promosse dai Siti, Musei e Parchi Minerari.

Anche il Parco Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore, facente parte del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, parteciperà all’iniziativa, come del resto fatto nelle altre edizioni.
Una due giorni, caratterizzata da un programma ricco di appuntamenti di alto interesse tra cui, vogliamo sottolineare, l’inaugurazione del “Sentiero dell’Archeologia” , un percorso di circa 6Km della durata circa 2.30 h. dalla media difficoltà difficoltà media – percorso 6 km ca. In questa giornata sarà possibile visitare anche la Grotta dell’Arciere. riportiamo che riportiamo di seguito. Sono comunque diversi gli appuntamenti culturali e naturalistici in una proposta equilibrata tra la storia mineraria, l’ambiente e la tradizione.

Sabato 25 maggio
• ore 10:00/12:00 “Nome in codice Caesar: i traffici del mercurio durante la Seconda guerra mondiale” di Marco Fabbrini, parteciperà il prof. Gerardo Nicolosi del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionale dell’Università di Siena – presso l’Aula Magna dell’IIS di Abbadia San Salvatore ( via Case nuove 27) 
• ore 21:30 serata di osservazione astronomica “A spasso tra le stelle nell’anno di Mercurio” a cura del Prof. Vincenzo Millucci – Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena – Presso anfiteatro all’interno del Parco Museo Mineraio ( via strada dei forni Area Mineraria ).

Domenica 26 maggio
• ore 10:30/15:00 inaugurazione “sentiero dell’Archeologia” Partenza e ritorno dal Parco Museo – durata circa 2.30 h. difficoltà media – percorso 6 km ca. In questa giornata sarà possibile visitare anche la Grotta dell’Arciere. 
• con pranzo al sacco a cura di ogni partecipante da consumare presso Loc. Catarcione; proseguimento presso Fonte Magria per visita all’orto botanico e degustazioni. 
Prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio 2019:
Si prega di chiamare telefonicamente allo 0577.778324 9.30-12.30 e dalle 15.30-18.30
Si prega di mandare messaggio whatsapp 351.594.9387
Si prega di mandare mail a terreditoscana@siestabrand.com
Prezzo previsto dell’evento comprensivo di ingresso Botanico euro 3,00 a persona.
Inoltre sono previsti i seguenti servizi:
• Una Degustazione infusi, sciroppi e macerati locali euro 5,00. Su prenotazione anche al mattino al mattino stesso
• Una Merenda di prodotti tipici locali euro 6,00 a persona . Su prenotazione anche al mattino stesso

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale del Parco Minerario di Abbadia S. Salavatore:  www.facebook.com/parcomuseominerarioabbadia/

In Toscana, sono a calendario iniziative a Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Campiglia Marittima,  Cavriglia, Roccastrada, Stazzema. Le altre regioni che hanno inserito a calendario iniziative sono: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.

Link utili sito ISPRA
• Presentazione XI^ Giornana Nazionale delle Miniere
• Brochure illustrativa XI^ Giornata Nazionale delle Miniere
• Programma iniziative XI^ Giornata delle Miniere

Lascia un commento