Arcidosso. Cinque “open day” per conoscere i nidi d’infanzia dell’Amiata e delle Colline del Fiora gestiti da Coop “Il Quadrifoglio”

Amiatanews: Arcidosso 11/05/2019
Il ciclo di appuntamenti è rivolto alle famiglie che vogliono conoscere le strutture e i progetti educativi messi in campo. Il primo è al nido dell’infanzia di Arcidosso

Cinque “open day” per conoscere da vicino i nidi gestiti dal Gruppo Cooperativo Il Quadrifoglio. Nei mesi di maggio e giugno i “Nidi d’Infanzia” di Arcidosso,Santa FioraCinigianoPitigliano Manciano apriranno le porte alle famiglie, che avranno così l’opportunità di visitare le strutture, incontrare le educatrici, fare domande e toccare con mano una “giornata tipo” vissuta dai più piccoli.

 Il ciclo di incontri con le famiglie sarà inaugurato al nido di Arcidosso, l’appuntamento è in programma mercoledì 15, dalle 16 alle 18. Gli appuntamenti proseguiranno a Cinigiano lunedì 20, dalle 16.30 alle 18.30, mercoledì 22 a Pitigliano dalle 17 alle 18.30, mercoledì 29 a Santa Fiora, dalle 16 alle 18 e infine giovedì 6 giugno alla Tana dei Cuccioli di Manciano, dalle 16.30 alle 18.30.

 Sono 6 i  nidi gestiti dalla cooperativa Il Quadrifoglio: a quelli già citati si aggiunge infatti la struttura di Piancastagnaio.  “Complessivamente sono 140 i bambini accolti nei nidi, in appalto dai vari Enti,  con il 100% di utenza. – spiega Eleonora Alfieri, coordinatrice del Settore Infanzia della cooperativa – I nidi di Arcidosso e Santa Fiora, in appalto dall’Unione di Comuni Amiata Grossetana, ospitano in totale 45 bambini. Quello di Piancastagnaio, in appalto dal Comune, accoglie  40 bimbi. Venticinque sono accolti nel nido di Pitigliano e 10 in quello di Cinigiano, 14 bambini in quello di Manciano, tutte e tre in appalto dai rispettivi Comuni.

 Tutte le strutture accolgono piccoli nella fascia 3-36 mesi ad eccezione di quello di Cinigiano e Manciano (qui l’età è di 12-36 mesi).
Il nostro progetto educativo parte dalla consapevolezza della centralità dei bisogni del bambino – continua  Alfieri -. Una particolare cura è dedicata all’attività di lettura con le educatrici, un tema su cui c’è una forte attenzione da parte dei pedagogisti. Nei nostri nidi vengono svolte attività laboratoriali legate alle diverse stagioni e laboratori di manipolazione con materiali naturali e oggetti della vita quotidiana”.

Un altro aspetto a cui è riservata una particolare attenzione è il coinvolgimento delle famiglie“Nel corso dell’anno – aggiunge Alfieri – vengono organizzati incontri con i genitori, laboratori, gite. In tutte le strutture viene fatta una festa a conclusione dell’anno educativo a cui le famiglie sono invitate a partecipare”.
Tutti i nidi gestiti dalla Cooperativa hanno recentemente ottenuto la certificazione UNI:11034 che attesta la qualità dell’organizzazione e dei contenuti socio educativi offerti. Non solo. Oltre ai nidi d’infanzia, la cooperativa gestisce anche due ludoteche, a Santa Fiora e Arcidosso, sempre in appalto dall’Unione di Comuni Amiata Grossetana.
“Le ludoteche accolgono bambini dai due anni e mezzo fino a tutta la scuola dell’infanzia e anche qui siamo intorno al 100% di utenza. – conclude Alfieri -. Le iscrizioni vanno da ottobre a maggio e seguono il calendario scolastico. Nelle nostre ludoteche vengono svolti diversi tipi di laboratori, dalla musica, al riciclo, oltre naturalmente al gioco libero”.


Fonti
Comunicato stampa Creactivity Adv – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo del 11/05/2019

Lascia un commento