Piancastagnaio. Al via “Un Mojito per la Vita”, la festa a favore della ricerca

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 13/06/2019
14 e 15 Giugno 2019. Due giorni dedicati al ricordo di Enrico. Tante le novità di questa VIII^ edizione con grande attenzione all’ambiente. Ad AIRC Toscana il ricavato di una manifestazione attesa che pensa in grande.

Dopo mesi di preparazione, tutto è ormai pronto per la manifestazione “Un Mojito per la Vita – In ricordo di Enrico”, l’evento ideato e voluto da Valerio e Alessio Sbrolli e oggi organizzato attraverso l’omonima associazione, dagli stessi fondata assieme ad alcuni rappresentanti delle Contrade di Piancastagnaio, subito dopo la prematura scomparsa dello zio. Una manifestazione, soprattutto una festa per tutti, che, pur dinanzi a innovazioni continue non ha perso il suo scopo principale: la raccolta fondi per AIRC Toscana, sezione dell’Associazione Italiana impegnata nella Ricerca sul Cancro.
Come ormai da tradizione, sarà dunque “Un Mojito per la Vita” ad aprire gli eventi estivi dal carattere popolare della bella stagione a Piancastagnaio; una grande festa popolare, che si terrà nei giorni Venerdì 14 e Sabato 15 Giugno p.v. nella splendida area verde de “Il Campo di Fiera”  che pur ripercorrendo tratti della vita e delle passioni di Enrico Eugeni, attraverso appuntamenti come la città di Pompieropoli  e il Tennis Junior (entrambi venerdì 14 a partire dalle 16)  e l’esibizione di  Bandao (venerdì 18.30), presenta delle importanti novità come quella legata all’attenzione e risposte concrete alle tematiche ambientali (il Campo di Fiera è una delle risposte) proponendosi come manifestazione: “Plastic Free” (divieto assoluto di plastiche o prodotti non biodegradabili per piatti, bicchieri e posate); “Risparmio idrico” (casina dell’acqua con Acquedotto del Fiora e conseguente abbattimento delle bottiglie in plastica); “Risparmio energetico” (utilizzo dove possibile di luci a led); “Rifiuti” (accurata raccolta differenziata con 6 Toscana); “Alimentazione” (prodotti Bio Coop Amiatina).

Altra novità di questa ottava edizione la collaborazione con l’Associazione Amiata Free Ride,conosciuta a livello nazionale per il suo apprezzato Bike Park che si sviluppa lungo i bellissimi e adatti pendii dell’Amiata fino a giungere fino al Prato delle Macinaie . Una collaborazione che ha permesso di organizzare la I^ edizione di “Mojito Urban Race” (sabato 15 Giugno – ore 15), una manifestazione-esibizione MTB aperta a tutti (ovviamente non agonistica), che partirà dal Campo di Fiera e scenderà lungo Viale Gramsci, fino a raggiungere e percorrere buona parte del centro storico di Piancastagnaio.

“Un Mojito per la Vita” è comunque una grande festa, dove la musica e gli spettacoli teatrali ne sono un motivo portante e che han visto la presenza di artisti di fama nazionale. Sarà così anche quest’anno con lo spettacolo comico del noto Paolo Migone, comico Zelig (venerdì 14 – ore 21), che torna a Piancastagnaio dopo alcuni anni. Con lui tanta musica e artisti del calibro dei Beer Brodaz (venerdì 14 ore 23), Black Beat Movement (sabato15 – ore 21.30) e The Monkey Weather (Sabato 15 – ore 22.30). Con loro due DJ che concluederanno le serate: DJ set Nico Sneik (venerdì 14) e DJ Pastore (Sabato 15).

“Un Mojito per la Vita”, pensa in grande e guarda già al futuro con nuove iniziative e proposte. Patrocinata dal Comune di Piancastagnaio e AIRC, vede il sostegno fattivo delle Contrade di Piancastagnaio, i Vigili del Fuoco, Bandao, il Circolo Tennis, Pro Loco e delle molte aziende che decidono liberamente di contribuire alla causa della ricerca sul cancro. 

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento