Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 19/06/2019
Interessato sempre Viale Gramsci. Cantieri operativi in due tratti. Lettera informativa del Comune agli utenti del Lotto 1.
Proseguono senza particolari interruzioni, i lavori per la realizzazione della rete di teleriscaldamento ad uso civile nel centro abitato di Piancastagnaio.
Si tratta delle opere relative al Lotto 1, iniziati intorno alla metà dell’Aprile u.s., che, in questa fase, vede interessata, dalla posa della conduttura principale, l’arteria principale della parte alta del paese, ovvero il Viale Antonio Gramsci, comprese le sue diramazioni.
La rete di teleriscaldamento, di proprietà del Comune di Piancastagnaio, è realizzata da ENEL Green Power e GES Geo Energy Service SpA, con la collaborazione, nella fase di scavi, della ditta Edilmonte di Piancastagnaio. I tempi indicati per il completamento del Lotto 1, sono di 270 giorni lavorativi; l’investimento previsto è di 8milioni di Euro (rete, allacci utenze e le stazioni primaria e secondaria di scambio). Ricordiamo che il progetto prevede in tutto tre Lotti.
Al fine di ovviare, per quanto possibile, ad alcuni inevitabili disagi, cercando di tutelare situazioni come ingresso e uscita dalle scuole e il trasporto scolastico, il transito veicolare e pedonale, il commercio, la distribuzione di beni e servizi, la scelta, ad oggi, è stata quella di intervenire su tratti del Viale Gramsci non necessariamente contigui.
Si è cominciato, infatti, nel tratto di Viale Gramsci compreso tra il bivio con Via degli Aceri fino all’intersezione con Via dei Castagni (circa 200 mt); una settimana fa, l’inizio dei lavori anche nel tratto iniziale di Viale Gramsci , quello che parte dalla rinnovata Piazza Dante.
Il primo tratto, è già a buon punto; da quanto abbiamo potuto constatare direttamente è pressoché terminata sia la posa della tubazione principale compresi i relativi stracchi per le diramazioni necessarie a raggiungere le utenze di questa parte del Lotto 1. Anche il secondo tratto (poco meno di 200 mt), sembra procedere celermente non incontrando, ad oggi, particolari problematiche nel primo sottosuolo. Poi, una volta terminato, sembra venga preso in considerazione il tratto di Viale Bruno Vespa, ma su questo torneremo in maniera approfondita essendo la strada di competenza provinciale.
Sono ormai verso la conclusione le opere per la realizzazione della rete di teleriscaldamento a Casa del Corto, la frazione a valle di Piancastagnaio, iniziati negli ultimi giorni di Febbraio u.s. (vedi ns. servizio su https://youtu.be/W2A2bD6y9l4). Ricordiamo altresì come già la Zona artigianale “La Rota” sia già fornita dal teleriscaldamento dal dicembre 2017 (http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-inaugurato-il-teleriscaldamento-geotermico-nella-zona-artigianale-e-industriale-la-rota/).
Ricordiamo che presso il Palazzo Comunale di Piancastagnaio (piano I°) è sempre attivo per i cittadini un ufficio dedicato al servizio di teleriscaldamento. L’ufficio, aperto dal 4 Febbraio u.s., dà una serie di informazioni sul servizio come costi, modalità di allaccio e pre-contratti ed è aperto tutti i giorni: il lunedì e il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il mercoledì Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
A tal proposito, ai residenti nel perimetro del Lotto 1, è stata inviata dal Comune di Piancastagnaio e da GES, una lettera informativa con oggetto “Preadesione allaccio impianto di teleriscaldamento”, che riassume quanto già in precedenza indicato. Nella lettera si ricorda agli utenti il fatto che dando la propria padesione, attraverso la sottoscrizione di apposito modulo, sia previsto per l’utente un costo equivalente al solo pagamento della fornitura del necessario scambiatore di calore di 34 Kw di potenza, che permetterà di avere l’acqua calda anche sanitaria, comprensivo di contatore. Il costo è di € 1.500 + IVA. In caso di adesione successiva il costo salirà a € 2.000 + IVA.