Amiatanews (Marco Conti): Losanna 24/06/2019
47 voti per l’Italia – 34 voti per la Aare Svezia
A Milano-Cortina assegnate le Olimpiadi Invernali del 2026! Pochi minuti fa a Losanna il Presidente del Comitato Olimpico ha aperto la busta e comunicata la scelta, scatenando un grandissimo entusiasmo nella delegazione italiana guidata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, indubbiamente un grande artefice di questa vittoria. Tra gli altri nella delegazione presente a Losanna, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.
Un’assegnazione per certi versi impensabile, considerando che era l’ottava volta che la Svezia presentava la propria candidatura. Ricordiamo che il paese scandinavo ha dato moltissimo allo sci con campioni del calibro di Ingemar Stenmark, solo per rimanere nello sci alpino.
E’ la IV^ volta che all’Italia vengono assegnate le Olimpiadi Invernali (Cortina avrebbe dovuto ospitare anche quelle del ’44). Ricordiamo la stessa Cortina nel 1956, Torino 2006 e ora Milano-Cortina 2026! Ricordiamo che per le competizioni di sci nordico è coinvolta anche la Val di Fiemme.
Buon lavoro a tutti… ci si vede a Milano-Cortina 2026! Amiatanews non mancherà sulle nevi italiane!