S. Fiora. Al Parco della Peschiera incontro letterario in musica

Amiatanews: S. Fiora 02/07/2019
Venerdì 5 luglio (ore 18.00) presentazione del libro Anni luce (Add editore), di Andrea Pomella. L’appuntamento culturale,  patrocinato dal Comune, è organizzato dalla Libreria Sognalibro di Castel del Piano 

Venerdì 5 luglio alle ore 18.00 il Parco della Peschiera di Santa Fiora ospiterà la presentazione del libro Anni luce (Add editore), di Andrea Pomella.
La presentazione, patrocinata dal Comune di Santa Fiora, è organizzata dalla Libreria Sognalibro di Castel del Piano, e sarà una bella occasione per incontrarsi all’ombra degli alberi del parco, sullo sfondo della vasca d’acqua, per una conversazione con l’autore e l’ascolto della musica dal vivo dell’acoustic rock band amiatina Etilometrio.

Il libro racconta la storia dell’amicizia tra due ragazzi diversi e complementari, nella Roma anni ’90, tra università seguite con poca fiducia, lavori temporanei e la grande passione per un genere musicale, quello del grunge, che sembra dare per la prima volta voce a tutte le loro sensazioni.

Una narrazione in prima persona rapida ma riflessiva accompagna le imprese dei protagonisti e la loro ricerca di autenticità ed espressione di sé esplorando i locali underground di Roma prima, e in un viaggio in giro per l’Europa poi, in anni in cui l’ideale del viaggio era appena stato riscritto e stravolto dalla Beat Generation con testi come On the road di Kerouac.

Questo romanzo, che può essere letto come un romanzo di formazione, è anche un piccolo saggio di musica che attraversa l’ultima grande stagione del rock e racconta dettagli sulla vita di band come i Nirvana e i Pearl Jam, a cui è idealmente dedicato il libro.
Il connubio tra musica e parole scelto per questo incontro rispecchia l’interesse dedicato alla musica da parte dei comuni del monte Amiata, che, attraverso organizzazioni come la Scuola di musica Italo Fazzi o la Scuola di musica Arcidosso Street Band avvicinano i giovani a questa forma espressiva.

La presentazione di Anni luce inizierà alle ore 18.00 presso il Parco della Peschiera, a seguire musica live con brani in versione acustica ispirati al libro. Ingresso libero, saranno disponibili copie del libro.
Per ulteriori informazioni:
https://www.addeditore.it/notizie/andrea-pomella-parco-della-peschiera-santa-fiora/ 
https://santafioraturismo.it/eventi/libreria-sognalibro-presenta-il-libro-di-andrea-pomella-anni-luce-add-editore/ 
https://it-it.facebook.com/events/2025108717799107/

 

I libri della della settimana per la Libreria Sognalibro sono:
Plant Revolution di Stefano Mancuso (Giunti). “Le piante hanno già inventato il nostro futuro”. Cosa ne pensate? Oltre che interessante, rinfresca già dalla copertina
Il pianto dell’alba di Maurizio de Giovanni (Einaudi). Struggente capitolo finale per il commissario Ricciardi, arte e suspence da portare in vacanza.

Gruppo Lettura
Il prossimo libro che verrà letto è Trappola per volpi di Fabrizio Silei, un giallo tutto fiorentino ambientato nel 1936 che promette molti colpi di scena.

Lascia un commento