Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 06/07/2019
500 firme sul documento presentato nella giornata di ieri
Dopo l’annuncio in campagna elettorale e l’impegno nei giorni scorsi, Abbadia Futura, lista di opposizione all’attuale Consiglio comunale, ha consegnato ieri, venerdì 5 luglio, la petizione popolare sulla collocazione della Scuole al centro del paese. Una petizione che ha raccolto la cifra di 500 firme, un numero comunque importante pari circa la metà delle preferenze ricevute nelle elezioni amministrative del 26 maggio u.s. Obiettivo della petizione, contrastare il “mantenimento delle scuole elementari nell’area mineraria ex Indeni e l’ulteriore spostamento anche delle scuole secondarie”, proponendo invece di porle nel terreno del complesso dell’istituto Tecnico Avogadro, vicino alle strutture sportive.
“Un ringraziamento a tutti i firmatari ed a tutti coloro che hanno manifestato il loro consenso a questo progetto. Per noi è un risultato incredibile: in 10 giorni abbiamo raccolto oltre 500 firme – scrivono in un comunicato da Abbadia Futura – Le nostre azioni non si fermeranno qui, anzi questo è solo l’inizio. La forza e la determinazione ci vengono date dalle tantissime persone che appoggiano le nostre idee, e da tutte quelle che ci contattano costantemente per poter portare il proprio consenso”.
“Per la lista civica Abbadia Futura, determinazione vuol dire anche collaborazione. Noi vogliamo una scuola migliore, al centro del paese – prosegue la nota – . Un edificio moderno ed all’avanguardia, sicuro e funzionale, accessibile e soprattutto collocato in una posizione che sia un beneficio per tutta la comunità, come abbiamo già esposto nel nostro progetto. Abbiamo evidenziato in più occasioni che la tesi, da noi proposta durante tutta la campagna elettorale, è fattibile e con dei risparmi economici notevoli. E’ una sfida? Certamente si, ma non vogliamo lasciare niente al caso. Ripetiamo: la scuola deve essere collocata al centro del paese, posta nel terreno del complesso dell’istituto Tecnico Avogadro, vicino a tutte le strutture sportive utili ad una crescita sana dei nostri ragazzi.”
“Abbadia Futura – conclude la nota – spera vivamente che il progetto, presentato dall’attuale amministrazione (mantenimento delle scuole elementari nell’area mineraria ex Indeni e l’ulteriore spostamento anche delle scuole secondarie) non vada in porto, e che queste firme rappresentino una volontà popolare che non deve essere ignorata ma bensì ascoltata, in virtù anche del fatto che chi amministra il Comune oggi ha una maggioranza popolare veramente risicata, pari a poco più di un 30% della cittadinanza”.