Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 10/07/2019
Dal 11 al 14 luglio, in Piazza Belvedere. Protagonista del pranzo gourmet, lo chef stellato Daniele Lippi
Con “Procenello 2.0” torna lo street food nella Contrada di Borgo. Una festa dove cibo e musica ne sono motivo principale, tutta concentrata in Piazza Belvedere e negli spazi appartenenti alla sottostante sede della Contrada.
La manifestazione (il cui nome trae ispirazione da un ritrovato termine, “procenello”, che indicava la merenda prima della cena), si terrà a da domani, giovedì 11 luglio, fino a domenica 14 luglio, attraverso appuntamenti e partecipazioni divenute ormai tradizione, che hanno segnato il rinnovamento di una festa divenuta motivo di proposta eno-gastronomica con spazi gourmet, vista la partecipazione di cuochi stellati, a iniziare dal sempre presente chef stellato Angelo Troiani, divenuto addirittura contradaiolo. Quest’anno, protagonista ai fornelli del pranzo gourmet (domenica 14), sarà lo chef stellato Daniele Lippi, 30enne Sous Chef di Troiani al Convivio di Roma, con la passione della cucina creativa e della panificazione, docente Coquis Ateneo della cucina italiana, con un’esperienza più che significativa al noto Pavillon Ledoyen di Parigi (tre stelle Michelin).
Sicuramente, anche in questa edizione, la festa avrà un pensiero a ricordo dell’amico Alessandro Narducci, anch’egli chef al Procenello 2.0 nel 2017, scomparso tragicamente a soli 29 anni nel giugno 2018, vittima incolpevole di un incidente stradale.
Anche quest’anno, la ormai “tradizionale” presenza di Porto Fluviale (Roma) e di Top Kitchen (Roma) con tipiche proposte “street food” da degustare in Piazza Belvedere. Presso l’Osteria la Pinetina, i piatti della tradizione come pici, grigliate di carne, specialità di pesce e molto altro. Tutti i giorni saranno serviti aperitivi, tapas e cocktali. Musica, tanta musica live con Terzo Binario, The Shakers, 21 Grammi, Obsito.
Tra le iniziative da segnalare, l’ormai tradizionale appuntamento con #Borgopedalando, l’escursione in e-bike tra i boschi di Piancastastagnaio.
Come le altre, una festa per tutti, con momenti di animazione anche per i più piccini.
Il programma
Giovedì 11 Luglio
19:00 #Procenello2.0 “To get started” – Street Food e Osteria la Pinetina
21:30 Musica Live con Terzo Binario
Venerdì 12 Luglio
19:00 Street Food e Osteria la Pinetina
21:30 Musica Live “Ladri di Monnalisa”; a seguire “DJ Set”
Sabato 13 Luglio
14:30 #Borgopedalando – Escursione in e-bike per i boschi del Monte Amiata
19:00 Street Food e Osteria la Pinetina – Durante la cena animazione con Fifinella
21:30 Musica Live “The Shakers”; a seguire “21 Grammi”
Domenica 14 Luglio
13:00 “Pranzo Gourmet” con lo chef stellato Daniele Lippi (prenotazione obbligatoria 3482363481)
19:00 Street Food e Osteria la Pinetina – Durante la cena animazione con Fifinella
21:30 Musica Live “Obsito”
Ricordiamo che, seguendo l’esperienza di “Un Mojito per la vita” in un messaggio condiviso di ecosostenibilità, le feste di luglio delle Contrade di Piancastagnaio (“Pici e Lumacci” in Voltaia dal 4 al 7 luglio ), “Procenello 2.0” in Borgo (dal 11 al 14 luglio)“Sagra del Cialdone” in Coro (dal 18 al 21 luglio), “Roccone Festival” in Castello (dal 22 al 28 luglio) e Procenello 2.0 in Borgo), saranno “plastic free”, promotrici di una campagna di sensibilizzazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti negli eventi pubblici. Stessa scelta anche per “A spasso con le Contrade” organizzata dalla Pro Loco di Piancastagnaio.