Amiatanews: San Quirico d’Orcia 30/07/2019
Il primo, giovedì 1 Agosto (ore 18.30) con la presentazione del libro con la presentazione del libro “Tropico di Gallina” di Mattia Nocchi; domenica 4 agosto, Valeria Ancione del Corriere dello Sport, presenterà “Volevo essere Maradona”; Lunedì 5 “Calchi” reading di poesia con Elena Chiattelli e Stefano Calderano.
Triplo appuntamento con la lettura nella Vineria Letteraria della Val d’Orcia.
Nel cuore di Vald’O art, book & wine, a San Quirico d’Orcia, nei primi cinque giorni di agosto partirà un breve e intenso ciclo di presentazioni e serate dal titolo “Nel dono dell’incontro”, perché i tre eventi sono nati spontaneamente nell’incontro umano e non virtuale sui tavoli della Vineria Letteraria.
Si partirà giovedì primo agosto alle 18 e 30 con la presentazione del libro “Tropico di Gallina” edito da Excogita. Ne parleranno l’autore, Mattia Nocchi – giornalista ed ex batterista – e Matilde Passa, scrittrice e storica giornalista delle culture de l’Unità, quando era l’Unità. Un libro folgorante e geniale: un giorno sulla Cassia, nel paesino di Gallina, proprio al centro della Val d’Orcia, spunta l’Armata Rossa. Nessuno se l’aspetta, eppure qualcuno non ha mai smesso di crederci…
Secondo appuntamento, domenica 4 agosto, alle 18 e 30, con il calcio femminile e in particolare con Valeria Ancione, giornalista del Corriere dello Sport, che presenterà “Volevo essere Maradona”, la storia di Patrizia Panico una giocatrice di calcio che ha dimostrato che i sogni si possono realizzare e che le donne possono giocare a pallone. Con Valeria Ancione parleranno di calcio, femminismo e pregiudizi il giornalista Antonio Montanaro e il poeta Giorgio Scheggi.
Terzo appuntamento, lunedì 5 alle 21 e 30 con Elena Chiattelli e Stefano Calderano per un reading di poesia e musica intitolato Calchi. Poetessa e narratrice, Elena è anche l’autrice di “Affocolento, dissertazioni agrodolci di una cuoca ribelle”. Stefano è un musicista, compositore.
In tutti e tre casi, nella Vineria Letteraria, le serate saranno conviviali. Questo è lo stile di Vald’O. Gli incontri non sono mai un “mordi e fuggi” (con copie firmate al volo e tanti saluti) dell’autore, ma uno stare insieme. Nell’ascolto reciproco e a tavola, prima o dopo l’evento, (chi vuole restare, ovviamente), per un tempo lento, profondo e soave.
Per prenotazioni e informazioni: magnificaterra@gmail.com oppure 0577 1740071 / 349 2537397 oppure passando a San Quirico d’Orcia, in via Dante Alighieri 81.