Piancastagnaio. Tutto pronto per la 18^ Festa della Famiglia

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 01/08/2019
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto, torna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Comunità Parrocchiale. “Tuttinfamiglia” lo slogan di questa edizione

Prenderà il via domani, venerdì 2 agosto, con punto di riferimento principale il parco di castagni nell’area del santuario della Madonna di San Pietro, la 18^ Festa della Famiglia, divenuta attesa  tradizione a Piancastagnaio. 
La manifestazione che quest’anno ha come slogan “TUTTINFAMIGLIA”, si terrà dal 2 al 4 agosto, è patrocinata dal Comune, è organizzata dalla Parrocchia guidata da Don Gianluca Emidi, aiutata dai tanti volontari che, come ogni anno, si prodigano nel cercare di preparare una vera e propria festa che vede, oltre a momenti di riflessione, anche momenti di convivialità. Una serie di iniziative religiose e civili, tutte a rivolte a testimoniare il valore della famiglia e il ruolo fondamentale che essa ricopre nella società. Tra queste non possiamo che ricordare quelle rivolte a ricordare la figura di San Francesco e il suo passaggio da Piancastagnaio e quella di Don Zelio Vagaggini e la Casa Famiglia da lui fondata (foto di copertina).  Una famiglia che deve esser vista soprattutto nel suo concetto di comunità e condivisione, come riportato su “Lettera alle Famiglie”, l’informativa settimanale curata dalla Comunità Parrocchiale di Piancastagnaio, distribuita capillarmente nel paese paese amiatino che riportiamo

“TUTTINFAMIGLIA”
Non è per errore che è stato scritto tutto attaccato – si legge nell’opuscolo – .
Ci piace intendere così la famiglia è uno stile di vita che richiami richiami quel quello familiare anche nelle relazioni tra amici, sul lavoro, nello sport, nella Fede.
“Tuttinfamiglia” vuol la dire che siamo interconnessi, uniti nostro malgrado o nonostante la volontà che ci mettiamo. La familiarità fa parte dell’esistenza umana, l’umanità è una famiglia, variegata, ma famiglia. Almeno così la sogniamo.
Per questo i nuclei familiari sono importanti ed è bene per tutti, per i singoli e per la società, che siano famiglie vere, famiglie sane in cui nutrirsi e crescere nell’unione e nell’unità di intenti. Quello che respiriamo tra le mura di casa lo riportiamo sulle strade e nelle piazze. La famiglia che siamo in casa aggrega o disgrega – secondo come la famiglia pensa e vive se stessa – il tessuto paesano e sociale.
“Tuttinfamiglia”, allora, è lo stile per essere “famiglia di famiglie”, uno slogan conosciuto e perseguito nella Chiesa. Ma potrebbe essere anche l’obiettivo di chiunque sogna un paese, una nazione, un mondo più fraterno e solidale.

Veniamo al programma

Venerdì 2 Agosto
Ore 16.00 Tre Case – Chiesa del Crocifisso: conferenza del Vescovo Giovanni “Perché a te, frate Francesco?”
Ore 17.30 Leccio di San Francesco – Confessioni
Ore 18.00 Leccio di San Francesco – Santa Messa
Sabato 3 Agosto
Ore 17.00 Casa Famiglia – S. Messa in ricordo di Don Zelio, Rita e Perfetta
Ore 19.30 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro: Cena
Domenica 4 Agosto
Ore 10.00 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro – S. Messa
Ore 10.00 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro – Pranzo
Ore 16.00 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro – Pomeriggio insieme
Ore 18.00 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro – Marta Spigaglia presenta il suo libro “Il rumore del silenzio, una storia per sempre” testimonianza della famiglia di Alessia e Antonio
Ore 19.30 Parco del Santuario della Madonna di S. Pietro: Cena

Lascia un commento