Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 05/08/2019
L’iniziativa è stata promossa dalla UISP Abbadia nel contesto dell’Abbazia Festival
Di Silvio Carli
Si è tenuta nei primi quattro giorni di agosto presso l’Abbazia del SS Salvatore ad Abbadia San Salvatore la manifestazione “Abbazia Festival” che ha visto la partecipazione di storici ed esperti di arte e architettura medievale promossa dalla Compagnia di San Marco e dell’Abbazia volta alla valorizzazione dei preziosi e interessanti reperti ospitati presso lo splendido museo di arte sacra dell’Abbazia.
Più volte, all’interno della manifestazione, è stata ribadita l’importanza rivestita dall’Abbazia nel periodo medievale indissolubilmente legata alla sua collocazione geografica sulla via Francigena.
In questo contesto è stata inaugurata la pietra che indica il passaggio della via Francigena in Piazzale Michelangelo di fronte alla Chiesa.
L’iniziativa è stata promossa dalla UISP Abbadia San Salvatore ASD, su proposta e iniziativa di Domenico Cencini. La pietra delle dimensioni di un metro e mezzo per un metro, realizzata in peperino tipico della zona, si integra perfettamente nel contesto.
Sulla pietra sono stati scolpiti i profili dell’Abbazia, del pellegrino, di S.Pietro e del Colosseo indicando idealmente il tragitto verso la Città Eterna. Presenti alla inaugurazione i rappresentanti della Compagnia di S.Marco,della UISP Abbadia oltre alle autorità religiose.
Nel contempo cippi analoghi, ma di minori dimensioni, sono stati posti in località Pietrineri, Zaccaria e lungo la strada dei combattenti dando continuità e visibilità all’itinerario della Via Francigena che passa per Abbadia San Salvatore.
Nei prossimi giorni la pietra verrà corredata di una piccola pavimentazione e ringhierina che possa valorizzarla ancora di più
Per la UISP Abbadia questa inaugurazione ha un duplice significato.
Il primo, come in altre occasioni del passato, contribuire a valorizzare una parte fondamentale della storia del paese e dei suoi tesori dall’altra cominciare un percorso che avrà il suo culmine il 6 settembre 2020 con il progetto “Anello della Francigena: tra Amiata e Val d’Orcia, tra Abati e Briganti”.
Questo percorso infatti vedrà l’associazione sportiva badenga impegnata nel realizzare un evento riservato, in primis, ai camminatori lungo l’itinerario che attraverso il tratto 36 e la variante per Abbadia permetterà ai partecipanti di partire e tornare ad Abbadia SS passando per Radicofani attraverso un percorso ad anello interamente sviluppato sul percorso riconosciuto della Via Francigena di circa 50 Km.
Obiettivo principale è quello di offrire un ulteriore opportunità di valorizzazione del territorio amiatino creando un evento sicuramente impegnativo ma che si inserisce nell’ambito del turismo slow in forte ascesa in questo periodo e individuando un percorso circolare che potrà essere utilizzato durante tutto l’anno da pellegrini, camminatori ma anche bikers o da gruppi a cavallo.
Per tale iniziativa la UISP Abbadia, oltre al sostegno della Amministrazione Comunale, ha ottenuto il patrocinio della associazione Europea della via Francigena e stretto il gemellaggio con le Ultramarathon storiche della val di Susa, di Pietrasanta e di Acquapendente