Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 05/09/2019
Attenzione e qualche buona notizia dall’incontro con le autorità provinciali.
Si è svolto il preannunciato incontro con il Prefetto, dott. Armando Gradone, ed il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena, Silvio Franceschelli, richiesto dal sindaco Claudio Galletti a nome dell’intero consiglio comunale, per illustrare i disagi ed il senso di abbandono che cittadini ed attività produttive provano, a seguito della perdita costante di servizi, pubblici e privati ma di rilevanza pubblica.
Nel corso della riunione, svoltasi nella sede istituzionale storica del Comune, in Via Aldobrandeschi, gli interlocutori hanno mostrato attenzione e comprensione per quanto amministratori e consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione hanno raccontato, insieme ad alcuni rappresentanti di categorie produttive.
Sulla chiusura avvenuta in anni recenti dei due sportelli bancari presenti a Castiglione (prima la CRAS di Sovicille e lo scorso anno il Monte dei Paschi di Siena), Prefetto e Presidente della provincia hanno assicurato che si faranno portavoce in tutte le sedi istituzionali possibili delle istanze dei cittadini, per cercare di arrivare alla riapertura di uno sportello bancario. Sul fronte, invece, dell’unica pompa per il rifornimento dei carburanti presente in paese e che dallo scorso anno ha sospeso l’attività, la notizia positiva ha potuto comunicarla il sindaco Claudio Galletti. Risultava, infatti, che vi fossero stati dei movimenti che lasciavano presagire un passaggio di proprietà dell’impianto. E proprio mentre era in corso l’incontro, sono pervenute allo Sportello Unico Attività Produttive della zona Amiata-Val d’Orcia, le comunicazioni inerenti l’acquisto del distributore da parte di una società milanese, che intende al più presto riavviare l’erogazione dei carburanti, che dovrebbe avvenire attraverso un sistema automatico.