Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 16/09/2019
Pur non avendo raggiunto il risultato sperato, è stato grande impegno dei volontari e il sostegno della gente amiatina
Le recenti ricerche effettuate a Piancastagnaio nei giorni tra i 4 e 8 settembre u.s per consentire l’eventuale ritrovamento del Sig. Giuseppe Eugeni o di qualsiasi altro elemento riconducibile a lui, non hanno purtroppo dato risultato positivo. Del 71enne di Piancastagnaio, scomparso il 5 giugno 2018, non si è trovato traccia o quegli indizi tali da poter comprendere quel che gli accade quel pomeriggio di inizio estate, quando fu visto per l’ultima volta nella zona a monte di Abbadia S. Salvatore, lungo la strada che porta verso la parte alta della montagna.
Le ricerche, coordinate da HBDD (Human Blood Dectection Dog), hanno coinvolto decine di volontari appartenente a numerose Associazioni, Nuclei, specialisti e soggetti privat nazionali ed esteri, erano state richieste privatamente dalla figlia Veronica con l’interessamento di Penelope Toscana Onlus, Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse che hanno voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in quei giorni e chi ha contribuito attraverso al messa a disposizione ogni tipo di supporto a sostegno delle impegnative attività di ricerca dell’Eugeni.
Attraverso una lettera giunta alla nostra redazione durante il fine settimana appena trascorso che pubblichiamo interamente, la figlia Veronica Eugeni e la Presidente di Penelope, Emanuela Zuccagnoli, hanno voluto esprimere i propri ringraziamenti a tutti i volontari e i soggetti pubblici e privati.
Gentili Presidenti, Volontari, Signore e Signori
Penelope Toscana esprime assieme alla figlia Veronica del Sig. Giuseppe Eugeni, il più sentito ringraziamento, per l’impegno dimostrato, a tutti voi presenti dal 04/09 e per quattro lunghi giorni a Piancastagnaio per le ricerche del Sig. Giuseppe.
Avete tutti risposto, senza alcun indugio e sacrificio, all’appello di Veronica perché si continuasse ancora a cercare Giuseppe.
Penelope Toscana e la famiglia Eugeni ha sentito il bisogno di scrivervi dopo aver visto la DISPONIBILITA’, la VOLONTA’, il DARSI DA FARE, ma soprattutto il cuore di tutte le persone impegnate nell’organizzazione ed esecuzione delle ricerche.
Abbiamo apprezzato lo spirito di sacrificio di tutti voi, ma anche la grande professionalità ed avremmo voluto poter stringere le mani ad ognuno dei presenti e dirvi ancora GRAZIE.
Sono doverosi però particolari ringraziamenti:
al Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, per aver messo a disposizione strutture pubbliche per la sede operativa;
al Presidente Regionale ANPAS, Dimitri Bettini, e al Responsabile della Protezione Civile ANPAS Toscana Roberto Poggiani per aver permesso e supportato logisticamente e operativamente tale attività tramite la presenza delle Pubbliche Assistenze Anpas e per aver messo a disposizione la cucina della colonna mobile per permettere la preparazione dei pasti ai volontari e non, presenti;
al Radio Club Amiata Est, per aver supportato l’attività, allestendo una sala radio e tramite due ponti radio mobili oltre a quelli fissi garantendo le comunicazioni tra i vari team in un ambiente di non semplice e complessa gestione per quello che ne concerne le comunicazioni;
alla Misericordia di Piancastagnaio per aver messo a disposizione una squadra di supporto logistico-sanitaria;
alla famiglia Farnetani gestori del Bar lo Stadio e del Circolo Tennis di Piancastagnaio per la concessione dell’uso di docce, spogliatoi e benessere per il personale operante in genere.
Da ultimo, non perché meno importante, un sentito ringraziamento a Vincenzo Scavongelli, quale rappresentante insieme a Giacomo Micheli, della HBDD che ha saputo con la professionalità che lo contraddistingue e con lo staff composto da: Stephanie Cossu (HBDD), Roberta Gatto (ARGO), Davide Ferrari (GVR), Laura Landozzi (ANPAS-CVD), Cristina Zanelli (ANPAS-CSO), Julia Radi (ANPAS-CVD), Eleonora Giovannini (ANPAS-K9) e Lorenzo Livio (ANPAS-RO), gestire, tutte le risorse umane e non presenti, curando, valutando e pianificando con attenzione, insieme allo staff, ogni minimo particolare per non tralasciare alcunché.
Avete messo tutti voi il cuore al primo posto in queste quattro giornate. Questa esperienza, anche se conclusasi con un risultato non sperato, è stata l’occasione per tutti noi per riflettere su come sia importante un’ottima strategia, un ottima sinergia e un’ottima organizzazione nelle ricerche e non da meno come sia importante l’immediatezza dell’attivazione delle unità cinofile.
Nuovamente grazie di cuore a tutti voi, ci scusiamo se abbiamo dimenticato di nominare qualcuno ma eravate proprio veramente TANTISSIMI.
Penelope Toscana Onlus – Veronica Eugeni
Ricordiamo l’elenco dei partecipanti alle attività di ricerca e di coloro che si sono resi disponibili: Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini; Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo; la HBDD; Presidente di Anpas Toscana, Sig. Dimitri Bettini; Protezione Civile Anpas Toscana, Sig. Roberto Poggiani; Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo – ANPAS Toscana; Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio – ANPAS Toscana; ANPAS Zona Senese (Colle Val d’Elsa, Pienza, Siena, Vald’Arbia); Pubblica Assistenza Cusio sud-ovest – ANAPS Piemonte; K9 Nucleo Emergenza costiera – ANPAS Lazio; Gruppo Argo Unità Cinofile di Soccorso – La Spezia; Giubbe Verdi Compagnia Alta Maremma – Rosignano (LI); Radio Club Amiata Est – Abbadia San Salvatore (SI); Confraternita di Misericordia di Piancastagnaio; Arciconfraternita di Misericordia di Siena – Nucleo SAPR – Siena; I.Fo.R.Lab2 – Pisa; Dott.ssa S. Minozzi – Pisa; Dott.sa E. Sacchi – Roma; Comunità di Piancastagnaio e del Monte Amiata; Contrade di Piancastagnaio; Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio (Santelli Massimo); Famiglia Farnetani; Circolo Tennis Piancastagnaio.
A conclusione vogliamo ancora una volta ricordare l’appello verso tutti coloro che avessero notizie o siano in grado di fornire indicazioni circa il Sig. Giuseppe di mettersi in contatto anche con questa testata (indirizzo email amiatanews@gmail.com o al 3381437834).
Nel video una delle nostre interviste alla figlia Veronica (nella foto di copertina con il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, che ha seguito continuamente le fasi delle ricerche). Nelle foto, momenti delle ricerche (in copertina