Val d’Orcia. In Autunno due gare di trekking nella “Terra di vento e deserto”

Amiatanews: Val d’Orcia 20/09/2019
Venerdì 1° Novembre la “Crossing 43°parallelo”; Domenica 3 Novembre la “Short Tuscany”

Per chi avesse conosciuto la bellezza della primavera in Valdorcia, con i suoi magnifici colori, ecco che, in Autunno, lo staff di Tuscany Crossing propone una nuova manifestazione, qualcosa di diverso, nel momento in cui la natura, con i campi arati pronti all’inverno, mostra un paesaggio surreale quasi desertico, con i venti che di solito soffiano nella valle coniano il detto “Terra di vento e di deserto”.
Si tratta di un nuovo evento rivolto a tutti gli appassionati del trekking, due gare distinte ma con possibilità di classifica combinata: la “Crossing 43°parallelo” e la “Short Tuscany”. La prima gara, che si disputerà Venerdì 1° Novembre, sarà a Gallina, località posta sul 43°parellelo, da qui il nome “Crossing 43°parallelo”: 17 km su un percorso non impegnativo solo 390 mt D+, su strade bianche.
Domenica 3 novembre, la seconda gara, con la VI^ edizione dello “Short Tuscany”, sempre in Val d’Orcia, ma un po’ più impegnativa con 20 km e un D+ di 560mt.

Tra le due gare, la sera del sabato 2 Novembre, si parlerà di esperienze della Tuscany e del Trail con ospiti; poi  la presentazione della ottava edizione della Tuscany Crossing in programma il 17 aprile 2020. Seguirà una cena made in Tuscany.
Sarà l’occasione per vedere la stagione e il territorio patrimonio dell’Unesco con colori e modi diversi e un motivo per un fine settimana di turismo, sport e cultura.

Lascia un commento