Il Natale arriva anche a Piancastagnaio
Tradizionalmente cauto, tra piccoli ma decisi passi e rinnovate speranze, anche Piancastagnaio si avvicina al Natale tra novità e conferme.
Un avvicinamento “tranquillo”, senza troppo fare per non strafare, quasi a contrasto con la famosa mentalità operosa dei suoi abitanti, grandi lavoratori così impegnati da mattina a sera nelle proprie aziende. Un Natale che cerca di presentarsi al Pianese ed al visitatore con veste rinnovata, con nuove iniziative, quasi a cercare di scrollarsi di dosso quel tradizionale torpore che tiene sovente fermo il tempo tra le proposte e le ovvie parole parlate e scritte a biasimo, così attese da perderne, spesso, l’importanza.
Molte le novità di quest’anno e tanta volontà in risposta, che ha vista una positiva sinergia tra i principali soggetti coinvolti: Amministrazione Comunale, Parrocchia, CCN Le Fonti, Pro Loco, Contrade, Scuole ed il Volontariato distribuito nelle varie Associazioni. Ogni soggetto ha voluto dare il proprio diretto contributo all’organizzazione degli appuntamenti di un programma rivolto principalmente ai bimbi ed alle famiglie. Tutto si migliorerà guardando positivamente in avanti. (clic sull’immagine per ingrandire il programma completo – progettazione grafica ByGab).
Un programma condiviso, dove ogni soggetto cerca di compiere al meglio il proprio ruolo, donando il tempo e l’attaccamento al territorio, sotto la regia dell’Amministrazione Comunale che mette a disposizione le risorse richieste.
Lasciando al lettore le riflessioni sul programma delle Festività Natalizie 2014, riportiamo sinteticamente le principali novità già in essere:
- Rinnovo dell’illuminazione della Rocca, la Piazza de l’Orologio, Giardini Nasini;
- Pista su ghiaccio ecologico a Giardini Pubblici Nasini con servizi ristoro annessi;
- Casina di Babbo Natale in Piazza de l’Orologio;
- Ampliamento dell’impianto di filodiffusione in Via Garibaldi e Via Umberto.
Da aggiungere la tradizionale Illuminazione delle vie principali del centro e della parte commerciale del paese nuovo, e soprattutto la programmazione di appuntamenti che vedranno protagonisti i personaggi più amati dai bambini:
Gesù Bambino,
Babbo Natale e la Befana.
Gesù Bambino nelle recite scolastiche e nei saggi musicali dei più piccini e dei più grandi. Babbo Natale ed il suo
Elfo ad attendere i bambini nella sua casina sita nella piazza principale di Piancastagnaio. Un
Babbo Natale, come nell’immaginario, sempre in movimento a portar doni accompagnato da carrozze e cavalli e con l’Elfo a visitare anziani ed i bisognosi di Piancastagnaio.
Ma sarà certamente la
Befana alle Miniere del Siele una giornata attesissima da grandi e piccini. Un tuffo nel passato attraverso gli occhi dei cittini di oggi che a centinaia son previsti al Villaggio Minerario per ricevere quel dono che i loro nonni tanto attendevano del mani del “vecchio” Direttore Tamburrano. Da Piancastagnaio, da Santa Fiora per arrivare a Castell’Azzara le comunità si stringeranno in un momento che sarà ricco di emozioni. Emozioni da ritrovare nelle altre
Befanate delle Tre Case e del Saragiolo e nell’appuntamento con la
Befana itinerante
Particolare importanza è stata data alla comunicazione. Amiatanews ha curato anche la pagina Facebook “Natale a Piancastagnaio” che ad oggi ha avuto circa 20.000 visualizzazioni. Una pagina dedicata esclusivamente alle iniziative sul Natale dove ognuno può scrivere e commentare articoli sul diario. Una pagina dove gli operatori commerciali, le Associazioni e le amministrazioni Pubbliche possono quindi inserire le proprie proposte sul Natale come eventi, pubblicità per la clientela, consigli, ecc. (
clic qui per aprire la pagina)
Molte le altre manifestazioni in programma che non è possibile disunire dai momenti che la
tradizione Cristiana ci propone nel periodo dell’
Avvento.
Amiatanews ha voluto in questi giorni proporre nella rubrica settimanale “
Opere e giorni del Signore“, momenti di riflessione evangelica, mentre nei nove giorni antecedenti la Vigilia, proporre poesie sul Natale tra le più belle scritte dai poeti italiani del periodo moderno attraverso l’appuntamento giornaliero con “
Novena laica“.
Auguriamo ai nostri lettori l’Augurio di un Buon Natale rimandandovi ai prossimi articoli.
Nella galleria momenti degli appuntamenti in queste Festività
[gallery columns="4" link="file" ids="5920,5919,5916,5925,5915,5918,5914,5917,5905,5907,5924,5923,5922,5921,5908,5909"]
]]>