Arcidosso. “Tra Misticismo, Natura e Storia”; con CoopERA un’escursione sulle tracce di David Lazzaretti

Amiatanews (Marco Conti): Arcidosso 27/09/2019
Domenica 20 Ottobre tra i suggestivi scenari di Monte Labro

“Tra misticismo, natura e storia”; è questo il tema di una serie di escursioni guidate organizzate dalla CoopERA, società cooperativa nata grazie alla passione di un gruppo di archeologi professionisti, guide turistiche e guide ambientali escursioniste. 
L’escursione “sulle tracce di David Lazzeretti”, è il primo degli appuntamenti che si terrà domenica 20 Ottobre tra gli splendidi e suggestivi scenari del Monte Labro e ad Arcidosso. L’escursione, adatta ai bambini, è guidata da un archeologo e da una guida ambientale; essa ripercorrerà nel suo percorso la storia del Profeta dell’Amiata, seguendo le tracce materiali e spirituali della comunità giurisdavidica da lui fondata, alla presenza di uno degli ultimi dei suoi seguaci, custode di questa importantissima memoria. La partenza è prevista per le ore 10:30 mentre rientro è per le ore 18:00; il ritrovo è presso il Parco Faunistico del Monte Amiata; il costo è di 18,00 Euro a persona, compreso l’ingresso al Parco; i bambini fino a 12 anni partecipano gratuitamente. E’ previsto il pranzo al sacco, non incluso nel costo del biglietto. Per informazioni e prenotazioni: Irene 339 546269 eppure Giulia 389 0518094

«”Tra Misticismo Natura e Storia”, è il tema di un ciclo di escursioni che inizia proprio dall’Amiata e dalla storia di un grande uomo, David Lazzaretti, i suoi luoghi e la sua memoria ancora viva – ci spiegano da CoopEra – . Accompagnati dall’archeologo e dalla guida ambientale ricostruiremo la storia di uno dei personaggi più significativi della Maremma e la comunità giurisdavidica che si formò attorno a lui. In un periodo storico, dominato ancora da grandi difficoltà economiche e materiali per molte popolazioni dell’Italia appena nata e da grandi ingiustizie sociali – si prosegue – , David e i suoi erano di fatto promotori di una nuova visione di sviluppo sociale, una sorta di socialismo cristiano spontaneo in cui lo sviluppo spirituale e economico dell’individuo passava attraverso una vita comunitaria di diritto, dove per esempio si riconosceva il diritto di voto alle donne e scuole gratuite e obbligatorie».
«Sicuramente un messaggio di cambiamento giudicato pericoloso dai poteri conservatori del tempo che hanno causato la prematura scomparsa del profeta dell’Amiata – spiegano ancora da CoopEra – . Eppure i suoi luoghi ci parlano ancora e la sua memoria rimane vivida nella testimonianza di uno degli ultimi seguaci della comunità che condividerà con noi i suoi ricordi durante l’escursione in cui saliremo sulla vetta del monte Labbro, visiteremo i resti materiali della comunità all’interno del bellissimo parco faunistico del Monte Amiata e poi ci sposteremo ad Arcidosso, animato dall’annuale Festa della Castagna, per camminare tra le vie del centro storico sulle tracce di David fino al castello».

CoopERA è una società cooperativa che nasce nel luglio 2011 da un gruppo di Archeologi professionisti, Guide Turistiche e Guide Ambientali Escursioniste, con l’intenzione di promuovere la consapevolezza delle infinite e meravigliose risorse presenti sul nostro territorio. 
“Questa è una delle più grandi soddisfazioni del mestiere dell’archeologo e della guida – sottolineano con passione da CoopERA – : apprezzare ogni volta con occhi nuovi un luogo che già si conosce alla luce di una scoperta è un’emozione grandissima. Per questo autunno abbiamo pensato di riscoprire quei luoghi magici della Maremma grossetana, dove la natura regna incontaminata e che hanno ispirato gli uomini a pensare in grande».

L’appuntamento è dunque per Domenica 30 Ottobre con partenza prevista per le  10:30 presso il Parco Faunistico del Monte Amiata;

Per informazioni pagina facebook https://www.facebook.com/events/520872165342140/?active_tab=about

Lascia un commento