Pitigliano. Ecco la “Fiera del 29”

Amiatanews: Pitigliano 27/09/2019
Domani sarà aperto per tutto il giorno il mercato

Domenica 29 settembre appuntamento a Pitigliano, per tutto il giorno con la tradizionale “Fiera del 29”, che l’anno scorso ha festeggiato un anniversario importante: i suoi 500 anni di vita.
I banchi, allestiti nella zona del mercato e nelle vie limitrofe, rimarranno aperti  dalla mattina fino al tardo pomeriggio.
La fiera del 29 ha radici molto antiche: fu istituita dal conte Ludovico Orsini nel 1518 e per questo si qualifica tra le fiere tradizionali più antiche in Toscana e come la più antica in Maremma.
“Agli inizi la fiera di Pitigliano, che era di merci e bestiame, si teneva intorno alla ricorrenza dell’Assunta (15 agosto) – spiega lo storico Angelo Biondi – ma verso la fine del ‘600 si fissò al 29 settembre grazie alla Confraternita dei Faccendieri, piccoli imprenditori di campagna. Essi restaurarono la chiesetta abbandonata di S.Rocco fuori dell’abitato e la intitolarono al loro protettore S.Michele Arcangelo, la cui festa era il 29 settembre, data di inizio della vendemmia. Così vennero a  coincidere la fiera e la festa di S.Michele con indubbio beneficio per entrambe. I Faccendieri organizzavano varie manifestazioni con divertimenti tipici dell’epoca e dopo una Santa Messa solenne, effettuavano una processione con la bella statua dell’Arcangelo fino alla Chiesa Collegiata di S.Pietro”.


Fonti
Comunicato Stampa Comune di Pitigliano del 27/09/2019

Lascia un commento