Arcidosso. “Il viaggio di Tim”, la favola di Lina Senserini e Adelaide Cattaneo fa tappa sull’Amiata

Amiatanews (Teodora Dominici): Arcidosso 09/10/2019
La presentazione, alla presenza delle autrici, Sabato 19 Ottobre (ore 17.30), si terrà nella Sala Consiliare

Di Teodora Dominici

Sabato 19 Ottobre, alle ore 17.30, si terrà nella Sala Consiliare di Arcidosso la presentazione del libro Il viaggio di Tim, delle autrici Lina Senserini e Adelaide Cattaneo. 
Il libro, pubblicato da Supernova, è una favola che può essere letta a più livelli a seconda delle età, e alla quale è quindi possibile dare diversi significati. Racconta del bambino Tim e della sua strana vicenda dalla perdita della felicità, a causa della scomparsa dell’amata sorellina Tina, sino al risveglio onirico – in seguito a un incidente improvviso che gli fa perdere i sensi – in un mondo tutto al contrario, dove nessuno litiga, dove avere in viso delle rughe è segno di esperienza e saggezza, e dove vivono in armonia gnomi dei boschi e grandi aquile garanti della pace. In questo immaginifico “Bosco delle rughe”, Tim, accompagnato da un fido e magico aiutante, intraprenderà un viaggio che lo porterà a scoprire qualcosa di nuovo su di sé.

Adelaide Cattaneo, di origini svizzere, ha vissuto all’estero per poi trasferirsi in Toscana, dove ha iniziato a dipingere e ha messo su carta, con la storia di Tim, il suo primo racconto in italiano dopo le pubblicazioni in lingua tedesca.
Lina Senserini, giornalista nata a Grosseto e insegnante di lingua italiana per stranieri, ha conosciuto Adelaide proprio grazie all’insegnamento dell’italiano: dalla loro amicizia nasce questo libro a quattro mani con il quale hanno deciso di esternare qualcosa di profondo.

Interverranno, in conversazione con le autrici, i giornalisti Fiora Bonelli e Adriano Crescenzi, mentre la presentazione sarà arricchita da letture a cura di Mario e Irene Malinverno, della compagnia teatrale “Né arte né parte”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Arcidosso e dalla Biblioteca Comunale.


Fonti
Comunicato stampa Comune di Arcidosso del 09/10/2019

Lascia un commento