Civitella Paganico. Il Canto del Maggio rivive con una mostra fotografica e una giornata di iniziative

Amiatanews: Civitella Paganico 25/07/2018
Oggi Sabato 26 Ottobre evento nell’ambito della “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”

Sabato 26 ottobre a Civitella Marittima si terrà una giornata di eventi dedicata al “Canto del Maggio”, antica tradizione popolare molto sentita nel borgo.
L’iniziativa è promossa dal comune di Civitella Paganico, in collaborazione con i cantori del Maggio e la proloco di Civitella Marittima, e si svolge nell’ambito della “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari” istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2019.
“Il Canto del Maggio” di Civitella Marittima è uno dei più antichi della Toscana e rappresenta un tratto importante dell’identità culturale del territorio; infatti alla sera di ogni 30 aprile un coro itinerante formato da un gruppo spontaneo di cantori locali fa visita alle famiglie contadine e percorre le vie del borgo con il
caratteristico Canto del Maggio per augurare il benvenuto al mese di maggio, visto da sempre come momento di risveglio della natura.
Considerando quanto sia importante mantenere viva questa tradizione secolare e tramandarla alle nuove generazioni, l’amministrazione comunale, in sinergia con la comunità locale, ha deciso di sostenere e valorizzare il Canto del Maggio con una mostra fotografica e una serie di iniziative interessanti.
Sabato 26 ottobre, la giornata inizia alle 10.30 al Teatro comunale di Civitella Marittima con l’apertura della mostra documentale e fotografica e i saluti del sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi.
Alle 11.00 ci sarà “Il Maggio in Toscana”, una proiezione di filmati e foto, a cura di Paolo Nardini (Archivio delle tradizioni popolari di Maremma) e Fabrizio Franceschini (Università di Pisa).
Il pomeriggio si prosegue in piazza I Maggio con l’uscita dei Rullanti dell’Ardenghesca e la posa di una targa a ricordo del Canto del Maggio. Alle 16.00 si parlerà de “ Il Maggio di Civitella Marittima, Storia e Tradizione” con il prof. Alessandro Bencistà (ToscanaFolk), Corrado Barontini (MaremmaCulturaPopolare), Giampaolo Franceschini (scrittore), Franco Rossi (coordinatore), Gianfranco Franceschini (moderatore). Tra gli ospiti sarà presente anche Mauro Chechi, famoso poeta estemporaeo e cantastorie grossetano. Al termine della manifestazione sarà allestito un buffet al Giardino del Mandorlo a cura della proloco.


Fonti.
Comunicato stampa Comune di Civitella Paganico del 25/04/2019

Lascia un commento