Siena. Ciclo di incontri “Metereologia Outdoor”: quattro serate per imparare a leggere il meteo

Amiatanews (Marco Conti): Siena 29/09/2019
Al Liceo Galilei, quattro lezioni a partire dal 7 novembre

Con l’arrivo dell’autunno, riprende l’attività dell’Associazione Meteorologica Senese, che, si pone, tra i suoi principali obiettivi, quello di sviluppare, attraverso appuntamenti a carattere didattico, la conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, idrogeologiche e delle loro espressioni sul territorio.

Anche per il 2019 l’ Associazione Meteorologica Senese, dedicata al ricordo di Padre Vittorio Benucci, organizza un ciclo di incontri a tema. Le lezioni si muoveranno sul filo rosso della “Meteorologia Outdoor” senza tralasciare argomenti di scottante attualità come il cambiamento climatico o la corretta lettura di una allerta meteo. Sede di queste spiegazioni sarà il Liceo Galileo Galilei di Siena in via Cesare Battisti al civico 13.
Primo appuntamento già il prossimo 7 novembre alle 21,30 con “Che tempo fa? Le previsioni meteorologiche del’ escursionista“. Oggi è sempre più importante, sopratutto nella stagione autunnale, sapersi muovere, magari quando si va a cercare funghi, e saper leggere i modelli matematici che portano alle previsioni oltre che interpretare l’ ambiente circostante.
I successivi incontri, uno ogni 15 giorni, tratteranno la storia alluvionale del territorio senese, con “Prevedere i fenomeni pericolosi come i temporali auto rigeneranti” e forniranno gli strumenti per poter interpretare correttamente una allerta meteo, con l’ evento “Allerte Gialle, Arancioni e Rosse”.
Grande chiusura, il 9 gennaio del nuovo anno, con la tavola rotonda dal titolo “Global Warming“. Parlare del cambiamento climatico a dibattito aperto e con davanti i numeri del nostro territorio.
Il corso è aperto a tutti, con iscrizione all’Associazione Metereologica Senese (Quota 15,00 Euro). Per adesioniinviare una e-mail all’indirizzo asso.meteosenese@gmail.com o tramite la pagine Facebook

Riepilogo delle quattro lezioni.
• Lezione 01 – 07 Novembre 2019 (ore 21.30)
“Che tempo fa? Le previsione meteorologiche dell’escursionista” – Leggere i modelli matematici, saper osservare il cielo e l’ambiente circostante
• Lezione 02 – 21 Novembre 2019 (ore 21.30)
“Prevedere fenomeni pericolosi come i temporali autorigeneranti” – Le alluvioni nella storia climatica senese
• Lezione 03 – 05 Dicembre 2019 (ore 21.30)
“Allerte, Gialle Arancioni e Rosse” – Comprenderle per agire in modo consapevole
• Lezione 04 – 09 Gennaio 2020 (ore 21.30)
“Global Warming” – Cambiamenti climatici con dibattito aperto

Lascia un commento