Cinigiano. All’Amiata Piano Festival la musica “italiana” di Händel

Amiatanews: Poggi del Sasso – Cinigiano 12/11/2019
Venerdì 6 dicembre 2019 (ore 19), al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso

Venerdì 6 dicembre 2019 si potranno ascoltare alcuni brani che il geniale compositore tedesco scrisse durante i suoi soggiorni giovanili a Roma, Firenze e Venezia, dove imparò i segreti dello stile italiano. Sul palco del Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) l’ensemble berlinese Lautten Compagney e il soprano Eleonora Contucci. In programma anche Sonate e Canzoni di Merula, Cavalli e Corelli.

La musica “italiana” di Georg Friedrich Händel all’Amiata Piano FestivalVenerdì 6 dicembre 2019, alle ore 19, al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) si potranno ascoltare alcune pagine che il geniale compositore tedesco – tra i più illustri esponenti del Barocco – scrisse durante i suoi soggiorni giovanili a Roma, Firenze e Venezia, dove imparò i segreti dello stile italiano.
L’ensemble berlinese Lautten Compagney e il soprano Eleonora Contucci eseguiranno le antifone Salve Regina ed Haec est Regina virginum HWV 235, la cantata Agrippina condotta a morire HWV 110 e la Sonata a tre in sol minore HWV 393. In programma anche brani di celebri autori italiani contemporanei o di poco precedenti Händel (1685-1759), fondamentali nella sua formazione artistica: la Sonata a tre in re minore op. 3 n. 5 di Arcangelo Corelli; No, no ch’io non mi fido di Tarquinio Merula; Canzon à 3 di Francesco Cavalli.

Quello di venerdì 6 dicembre sarà il primo dei due Concerti di Natale della 15^ edizione della rassegna musicale, fondata e diretta dal pianista Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione BertarelliSabato 7 dicembre, sempre alle ore 19 al Forum Bertarelli, è in programma il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, con Gabriele Pieranunzi, violino; Silvia Chiesa, violoncello; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Maurizio Baglini, pianoforte; Guido Barbieri, voce recitante.


Fonti.
Comunicato stampa Amiata Piano Festival 12/11/2019

Lascia un commento