Abbadia S. Salvatore. Il basket amiatino e senese piange Tiziano Vinciarelli

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 05/12/2019
Grande tifoso della Mens Sana, è stato punto di riferimento assoluto del basket sulla montagna senese, dai Clippers all’Amiata Basket.
Sempre presente sul “terrazzino” di Viale Sclavo, tifoso passionale e leale.


Il basket amiatino perde uno dei suoi punti di riferimento assoluti. Tiziano Vinciarelli, 62 anni, questa volta non ce l’ha fatta  a superare la cattiva malattia che se l’è portato via questa mattina presto, nella sua stanza a Le Scotte di Siena, città amata dove si era trasferito da alcuni anni da Abbadia S. Salvatore.
Il basket, la Mens Sana,  la sua grande passione che mai aveva lasciato e che lo aveva portato a essere protagonista nella curva dei Fedelissimi, il “terrazzino” di Viale Sclavo; uno di quei tifosi appassionati che era bello avere a fianco perché sempre corretto e mai sopra le righe, come a far capire cosa sia lo sport e la pallacanestro.,
Uno sport che Tiziano aveva voluto fortemente affermare sull’Amiata, ad Abbadia, quando iniziò con la squadra dei “Clippers” (nome preso in prestito dalai mondo NBA) e poi creando l’Amiata Basket, società sportiva sempre operante dove continuano ad allenarsi e a giocare dai più piccini del mini basket ai più grandi ragazzi amiatini, sviluppando anche il settore tecnico degli allenatori.
Tiziano Vinciarelli ne era stato anche Presidente, contribuendo a coronare il sogno di portare sull’Amiata i campioni della Mens Sana nei ritiri precampionato (l’ultimo tre anni fa).

Già, la Mens Sana, la sua grandissima passione che mai ha lasciato anche dopo la triste vicenda che ha tolto titoli nazionali dal palmares della squadra senese e, soprattutto, in quei momenti difficili dove la sua forza mandava via la malattia. E non poteva che essere così per un tifoso che ha fatto dei colori bianco verdi un vero e proprio motivo di vita, di esistenza, sin dai primi anni ’70. Sempre e comunque sul “terrazzino” del palazzetto senese; da Abbadia a Siena e ritorno con ogni tempo, dove neve, pioggia, gelo, vento o nebbia: nulla era motivo di una sua mancata presenza.
Tiziano Vinciarelli, sempre accanto ai ragazzi che tanto amava vedere giocare e crescere: il basket uno sport che ricorderà e dovrà ricordarlo oggi e ogni giorno a futuro.

Alla moglie Lorella, alle figlie Felha e Serena, ai familiari di Abbadia S. Salvatore e Piancastagnaio la nostra vicinanza e cordoglio.

Lascia un commento